Indietro S2P Conference 2023: lanciata la call for papers

S2P Conference 2023: lanciata la call for papers
fonderie
18/10/2022

L'appuntamento si terrà dal 6 all'8 settembre 2023 a Brescia

Il Comitato Organizzatore annuncia che la 17° edizione dell'"International Conference on Semi Solid Processing of Alloys and Composites" (S2P2023) si terrà dal 6 all'8 settembre 2023 a Brescia.

Contestualmente sono state aperte le candidature per partecipare come relatori. La call for papers prevede l'invio di un abstract dell'intervento entro il 15 dicembre 2022. Una volta accettata la candidatura da parte del Comitato scientifico dell'S2P Conference (entro il 15 gennaio 2023), i lavori dovranno essere consegnati entro il 15 aprile 2023.

A questo link tutti i dettagli sulla call for papers.

L'appuntamento di settembre 2023 si concentrerà sull'avanzamento delle conoscenze fondamentali e sullo sviluppo di materiali e processi industriali per la produzione semisolida di componenti metallici ad alte prestazioni. L'iniziativa riprende la serie di conferenze sulla lavorazione semisolida di leghe e compositi iniziata nel 1990.
La S2P2023 sarà dedicata a tutti gli aspetti della lavorazione semisolida di leghe metalliche e compositi, con particolare attenzione alla ricerca di base, alle applicazioni ingegneristiche e agli aspetti di mercato. I risultati della ricerca e dell'esperienza ingegneristica e le questioni scientifiche saranno inoltre oggetto di dibattito durante l'incontro.


In particolare, gli argomenti dell'evento riguarderanno:
- Sviluppo e caratterizzazione dei materiali
- Preparazione di impasti semisolidi e sviluppi di processo
- Reologia, modellazione e simulazione
- Progettazione e simulazione di stampi
- Aspetti economici e ambientali
- Applicazioni industriali
- Produzione additiva nella lavorazione degli SMS

Per maggiori dettagli, consulta il link.