Indietro Ucimu, primo trimestre 2022: -3% degli ordini di macchine utensili

Ucimu, primo trimestre 2022: -3% degli ordini di macchine utensili
26/04/2022

Dall'indagine:  flessione del mercato interno. Tiene l'export

Si chiude con un 3% ordini in meno il primo trimestre 2022 per il settore delle macchine utensili. L'indagine elaborata dal Centro Studi & Cultura di Impresa di Ucimu, l'associazione delle imprese del settore, rileva una flessione rispetto al periodo gennaio-marzo 2021. In valore assoluto l'indice si è attestato a 164 (base 100 nel 2015). Sul risultato ha pesato la riduzione della raccolta ordini sul mercato interno (-15,9%), mentre crescono gli ordinativi dall'estero (+5,3%)
Barbara Colombo, presidente Ucimu, ha affermato: "L'attività sui mercati esteri è per i costruttori italiani indispensabile, occorre potenziare la nostra iniziativa oltreconfine. Sul fronte interno il rallentamento è dovuto a due ragioni: da un lato, si confronta con il risultato del primo trimestre 2021, decisamente positivo; dall'altro, può essere frutto dell'anticipo delle decisioni di acquisto nell'ultimo trimestre, per godere degli incentivi 4.0 le cui aliquote per il 2021 erano superiori a quelle del 2022".
"Tra i costruttori - aggiunge - comincia a serpeggiare una certa preoccupazione relativa a un possibile raffreddamento della propensione a investire per l'incertezza portata dalla guerra tra Russia e Ucraina. Il conflitto sta già causando pesanti danni all'attività produttiva delle nostre imprese che devono allungare i tempi di consegna dei macchinari in attesa di ricevere a loro volta approvvigionamenti di componenti quali nichel, acciaio e ghisa".

A questo Link l'indagine completa di Ucimu