Congressi

Assofond organizza con cadenza biennale il congresso nazionale di fonderia, che si suddivide in una sessione economico-politica, dedicata al confronto fra gli imprenditori associati sugli scenari e le tendenze del settore, e una sessione tecnica, dedicata all'aggiornamento professionale per i tecnici di fonderia, con interventi di docenti e ricercatori universitari, studiosi, fornitori ed esperti del settore.

angle-left 36° Congresso di fonderia | sessione economico-politica
36° Congresso di fonderia | sessione economico-politica
13.10.2022 - 16.10.2022
9:30 - 17:30

Torna in presenza, a quattro anni dall’ultima edizione svoltasi a Catania, il Congresso nazionale di fonderia nella sua sessione "economico-politica", in programma a Torino dal 13 al 16 ottobre 2022.

La quattro giorni torinese rappresenterà ancora una volta un'occasione importante di ritrovo e di networking per il mondo delle fonderie e per i principali operatori della filiera, oltre a un momento di confronto sul difficile contesto economico attuale e sulle sfide che le aziende del settore dovranno affrontare nei prossimi mesi.

Durante l'evento, incentrato sul tema "Al timone con l'inflazione: come mantenere la rotta?", i relatori partecipanti si focalizzeranno su come si può continuare a essere sostenibili a tutti i livelli in uno scenario che rischia di mettere a repentaglio la sopravvivenza stessa delle imprese.

La prima sessione congressuale, in programma nel pomeriggio di giovedì 13 ottobre, si articolerà attorno alla gestione della sostenibilità aziendale in un contesto così diverso da quello del recente passato.
Maria Raffaella Caprioglio (presidente di Umana S.p.a.) parlerà di come valorizzare e difendere il capitale umano delle imprese ed evitare il rischio-turnover.
Davide Tabarelli (presidente di Nomisma Energia) spiegherà come gestire la transizione ecologica attraverso quella energetica
Infine, Claudio Teodori (docente all'Università degli Studi di Brescia), proporrà una riflessione su come sostenere la profittabilità dell’azienda in un mercato come quello attuale, anche con il supporto dei dati ricavati dall’ultima analisi di bilancio realizzata da Assofond sull’andamento del settore nel 2021.

Venerdì 14 ottobre, invece, spazio al seminario formativo "Fare impresa con l'inflazione alta: so come fare?
Franco Cesaro, consulente e formatore specializzato nell’assistere le imprese famigliari nella gestione del cambiamento e dello sviluppo delle relazioni fra generazioni, si focalizzerà su come preservare e trasmettere il patrimonio imprenditoriale di imprese e famiglie in tempi di alta inflazione e in periodi percepiti come pericolosi.

Di seguito sono disponibili:

Per ulteriori informazioni sull'evento e sulle quote di partecipazione è possibile contattare Andrea Bianchi (a.bianchi@assofond.it).