Congressi

Assofond organizza con cadenza biennale il congresso nazionale di fonderia, che si suddivide in una sessione economico-politica, dedicata al confronto fra gli imprenditori associati sugli scenari e le tendenze del settore, e una sessione tecnica, dedicata all'aggiornamento professionale per i tecnici di fonderia, con interventi di docenti e ricercatori universitari, studiosi, fornitori ed esperti del settore.

Indietro 33° Congresso di fonderia | sessione economico-politica

33° Congresso di fonderia | sessione economico-politica
13.10.2016 - 16.10.2016
9:00 - 16:00

La due giorni del 33° Congresso economico-politico, svoltosi a Napoli dal 13 al 16 ottobre 2016, ha visto al centro della discussione i temi della sostenibilità ambientale, con un aggiornamento sui lavori in corso per la redazione del Rapporto di Sostenibilità Ambientale delle fonderie italiane, e quello dei costi energetici. Entrambi i temi hanno trovato spazio nella relazione del Presidente Roberto Ariotti, che ha preceduto la tavola rotonda con gli esponenti politici: l’onorevole Ignazio Abrignani, X Commissione Attività Produttive alla Camera, e il senatore Stefano Vaccari, XIII Commissione Territorio, Ambiente, Beni Strumentali.

Sia il Presidente sia gli intervenuti dal pubblico non hanno mancato di sottolineare come il dibattito, accoratamente condotto da Assofond da anni, continui ad essere senza risposte concrete da parte delle istituzioni.

Non sono mancati momenti di riflessione sulle condizioni, le prospettive e le tendenze dell’industria mondiale di fonderia alla luce delle conclusioni dell’ultimo Congresso Internazionale della Fonderia “International Foundry Forum” tenutosi recentemente a Dresda, che rappresenta un momento di incontro tra i massimi esponenti aziendali e parte della stessa supply chain: fornitori, fonderie e committenti. Altro momento particolarmente apprezzato è stata la tradizionale “tavola rotonda dei settori committenti”, che ha assicurato un dibattito vibrante tra fonditori, esponenti di importanti multinazionali, grandi aziende italiane di respiro globale e società di consulenza. 

Nel corso dei lavori, ci si è poi addentrati in temi di grande attualità e importanza come il cambiamento e la trasformazione nella gestione del business, le sfide da cogliere, le strategie di successo per le PMI e l’evoluzione del ruolo manageriale nelle imprese familiari. Infine, la parola è passata ai giovani imprenditori della fonderia italiana, che hanno testimoniato con grande entusiasmo e passione i propri percorsi professionali ed aziendali, ma anche fornito proiezioni e aspettative sul futuro personale e del settore.

I lavori congressuali si sono conclusi il giorno venerdì 14 ottobre con un’interessante visita guidata allo stabilimento FCA di Pomigliano d’Arco.