I nostri servizi

Assofond supporta il business delle aziende associate, offre assistenza e servizi ad alto valore aggiunto, difende gli interessi dell’industria di fonderia italiana e sostiene l’eccellenza del comparto, attraverso una struttura in grado di affiancare le fonderie in tutti gli ambiti della loro attività quotidiana.

RELAZIONI ESTERNE E ISTITUZIONALI

L’associazione opera per salvaguardare gli interessi delle imprese del comparto e promuoverne l’immagine e la reputazione attraverso attività di lobbying e di relazioni istituzionali, rapporti con i media, progetti speciali, collaborazioni con università e associazioni, organizzazione di eventi e sviluppo di partnership strategiche. L’area Comunicazione fornisce inoltre supporto alle attività di promozione delle aziende associate e cura il magazine bimestrale In Fonderia, punto di riferimento per le fonderie italiane e il loro network.


SERVIZIO TECNICO: PRODOTTO, AMBIENTE, SALUTE E SICUREZZA

L’area tecnica garantisce alle imprese associate supporto sulle tematiche legate al prodotto e al processo, all’ambiente, alla salute e sicurezza sul lavoro. 
Oltre agli aspetti tecnici e giuridici relativi alle varie leghe ferrose e non ferrose e al loro impiego, il servizio fornisce supporto interpretativo della normativa ambientale e in tema di salute e sicurezza, affianca le imprese nei rapporti con la pubblica amministrazione, con le autorità competenti al rilascio dei titoli autorizzativi (AUA, AIA) necessarie per lo svolgimento dell’attività e con le autorità di controllo (ARPA, servizi di prevenzione delle ASL) durante le verifiche ispettive. L’area tecnica offre anche servizi di monitoraggio ambientale e delle emissioni e supporto per implementare sistemi di gestione sul modello ISO in ambito qualità, ambiente, salute e sicurezza.


CONSULENZA LEGALE E COMMERCIALE

Assofond supporta le imprese associate in materia legale e commerciale, fornendo assistenza su diverse tematiche come contrattualistica, condizioni generali di contratto delle fonderie europee, responsabilità da prodotto e contrattuale, proprietà intellettuale, import/export e normative doganali, politiche commerciali, regime IVA per stampi e modelli.


PUBBLICAZIONI E CORSI DI FORMAZIONE

Assofond organizza corsi di formazione, webinar, seminari e workshop sugli argomenti di maggiore interesse per le aziende associate. Realizza inoltre studi tematici e monografie in collaborazione con le principali università italiane. Ogni due anni, Assofond redige il Rapporto di sostenibilità del comparto, un documento che analizza nel dettaglio il mondo delle fonderie con un focus specifico sulle performance economiche, ambientali e sociali delle imprese.


STUDI, RICERCHE E ANALISI DI MERCATO

Il Centro Studi Assofond (CSA) monitora costantemente l’evoluzione dell’industria di fonderia e dei settori committenti. Mette a disposizione delle imprese associate un’ampia gamma di informazioni, di analisi e di strumenti per il business, come dati statistici sulla congiuntura e struttura del comparto, sui costi dei fattori produttivi, sui dati di bilancio.


CONSORZIO DI ACQUISTO ENERGIA 

Il consorzio Assofond Energia, cui possono aderire tutte le fonderie associate, aggrega la domanda di energia elettrica e di gas acquistando, di anno in anno, la fornitura per tutti i consorziati. L’aggregazione dei volumi acquistati permette di ottenere condizioni di mercato favorevoli e, attraverso una gestione di portafoglio degli acquisti, di minimizzare il rischio di volatilità dei prezzi. Il consorzio Assofond Energia cura inoltre i rapporti con i fornitori, controlla la fatturazione e monitora quotidianamente il mercato per cogliere tempestivamente le opportunità che si presentano. 
Le fonderie associate che prestano il servizio di interrompibilità dell’energia elettrica possono delegarne l’amministrazione al consorzio che, operando in maniera collettiva, garantisce alle imprese una maggiore flessibilità di gestione.