Comunicati stampa

Indietro Assofond presenta il nuovo portale assofond.it

Assofond presenta il nuovo portale assofond.it
assofond
01/07/2020

Un sito sempre aggiornato sul mondo delle fonderie, con contenuti riservati alle imprese associate e un sistema automatico di notifiche per gli iscritti

In occasione dell’assemblea generale 2020, che si è tenuta in videoconferenza riservata alle sole imprese associate, Assofond, l’associazione di Confindustria che rappresenta le fonderie italiane, ha presentato ufficialmente il portale assofond.it, nuovo punto di riferimento per il settore in Italia.

Il portale, progettato su un’architettura agile e intuitiva, è visualizzabile anche da smartphone e offre una navigazione personalizzata sia per le aziende associate, sia per chi desidera conoscere l’associazione e il settore che rappresenta. Su assofond.it sono pubblicate tutte le informazioni e le ultime notizie sul mondo delle fonderie, sugli eventi organizzati dall’associazione e molto altro. Alcuni contenuti sono riservati alle aziende associate, ma la maggior parte degli aggiornamenti sono accessibili a tutti previa registrazione.

Il portale è anche un’importante vetrina per le fonderie associate, ciascuna delle quali ha una pagina dedicata e il proprio logo in home page. Grazie a un potente motore di ricerca, chi visita il portale può ricercare le fonderie associate in base a diversi parametri – come ad esempio tipo di metallo trattato, tecnologia produttiva, mercati di destinazione dei prodotti – e individuare così rapidamente le aziende di interesse.

I canali tematici, organizzati in rubriche, rappresentano il centro del nuovo sistema informativo di Assofond: in queste sezioni sono pubblicate le ultime novità di interesse per il settore su economia, ambiente, energia e molto altro. Dopo essersi registrati, è possibile decidere di ricevere una volta al giorno nella propria casella e-mail i link con gli ultimi contenuti tematici registrati, semplicemente cliccando il tasto “segui”, presente su tutte le rubriche. Per scoprire di più sul funzionamento del portale, è possibile fare riferimento al video tutorial pubblicato sul canale YouTube di Assofond: https://youtu.be/2iGBvQcuPS0.

Il nuovo portale è l’ultimo tassello del percorso di rinnovamento e rebranding iniziato da Assofond nel 2018, e che fin qui aveva portato un nuovo logo, la rivisitazione completa della brand identity e la pubblicazione di “In Fonderia”, magazine bimestrale bilingue che da gennaio 2019 ha sostituito la storica rivista “Industria Fusoria”.

«Il nuovo sito – sottolinea il Direttore Generale di Assofond Silvano Squarattiporta una vera e propria rivoluzione nel nostro modo di comunicare con gli associati e con tutti i nostri stakeholder. Da oggi tutti coloro che sono interessati al nostro mondo possono non solo navigare un portale moderno e di facile fruizione, ma anche scegliere quali sono i temi di loro interesse e ricevere tempestivamente una e-mail ogni qualvolta viene pubblicato un aggiornamento relativo a quello specifico ambito».

Per supportare le imprese associate nella procedura di registrazione e utilizzo del sito, Assofond organizza un webinar in programma domani, giovedì 2 luglio, alle ore 14:30 (tutti i dettagli a questo link).

Il portale assofond.it è sviluppato su piattaforma Liferay ed è integrato con Salesforce, il CRM che Assofond ha implementato negli ultimi mesi. L’integrazione delle due piattaforme è stata curata da Noovle, società italiana di consulenza ICT e system integration specializzata in soluzioni cloud, partner di Google Cloud in Italia e recentemente entrata a far parte del Gruppo TIM.