Il settore
Il settore Le professioni della fonderia
Le professioni della fonderia
Lavorare in una moderna fonderia significa avere a che fare con tecnologie all’avanguardia in un comparto che coniuga tradizione e innovazione. Le fonderie applicano gli ultimi ritrovati della tecnica a un processo produttivo antichissimo, grazie al quale vengono realizzati prodotti recuperando e riciclando rottami metallici provenienti dalla demolizione di beni a fine vita o scarti di lavorazione, concretizzando ogni giorno i principi dell'economia circolare.
La complessità del processo di fonderia coinvolge numerose professionalità e competenze e offre molte opportunità di lavoro qualificato.
Negli uffici tecnici, ingegneri e tecnologi lavorano all’ottimizzazione dei processi, mentre i metallurgisti con le loro competenze di chimica, fisica e scienza dei materiali sono indispensabili per realizzare prodotti rispondenti alle esigenze del progetto.
Ai tecnici di laboratorio sono affidati i controlli di qualità lungo le varie fasi di fabbricazione di un getto – a partire dalle materie prime – e sulla conformità del prodotto finale dal punto di vista chimico, dimensionale e prestazionale.
La rivoluzione 4.0 ha portato anche in fonderia una sempre maggiore necessità di tecnici informatici, le cui competenze sono necessarie alla gestione degli impianti a elevato grado di automazione che caratterizzano tutte le fasi del processo produttivo.
Meccanizzazione e informatizzazione richiedono poi, a tutti i livelli operativi, competenze e specializzazioni sempre più elevate: i manutentori devono avere competenze meccaniche, elettriche ed elettroniche, mentre nella fase di formatura i tradizionali procedimenti che utilizzavano terre naturali sono stati sostituiti da processi complessi, in cui la chimica gioca un ruolo fondamentale, e che sono decisivi per realizzare fusioni complesse con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale dei prodotti.
Cultura e specializzazione, innovazione tecnologica e ricerca scientifica applicata: è questo il mondo delle moderne fonderie italiane, che offrono importanti opportunità di lavoro e crescita professionale in un ambiente dinamico e orientato al futuro.