Contatti

Silvano Squaratti

Direttore generale

Contatti

Gualtiero Corelli

Servizio tecnico

Contatti

Andrea Bianchi

Comunicazione

Sicurezza e salute sul luogo di lavoro

Indietro Confindustria ha siglato accordi con fornitori per facilitare la procedura di acquisto di DPI

Confindustria ha siglato accordi con fornitori per facilitare la procedura di acquisto di DPI
12/05/2020

La difficile situazione in corso ha portato a una condizione per cui gli acquisti di DPI per le vie respiratorie sono quasi completamente caratterizzati da:

  • prodotti che non sono al momento presenti sul territorio italiano
  • condizioni di pagamento anticipato al 100%
  • prezzi fortemente rincarati
  • lotti minimi di acquisto troppo elevati per il normale fabbisogno della maggior parte delle fonderie (5.000, 10.000 pezzi, e oltre)
  • rischio che il materiale non riesca a essere consegnato alle aziende che l’hanno ordinato

Confindustria ha siglato un accordo con il Commissario per l'emergenza Arcuri per facilitare gli approvvigionamenti di mascherine da parte delle imprese. Rispetto alla prima versione dell’accordo, è stata eliminata la quota del 20% che veniva destinata alla donazione, al fine di poter contare su mascherine e DPI a prezzi più competitivi.

Ciò consentirà agli importatori, con cui sono stati stipulati gli Accordi nazionali, di applicare alle imprese associate un prezzo per le mascherine chirurgiche più vicino a quello fissato dall’Ordinanza n. 11/2020. Rimane comunque garantito lo Svincolo Diretto di tutta la merce che arriverà nell’ambito degli Accordi Quadro di Piccola Industria.

I prezzi aggiornati delle offerte in vigore e le indicazioni necessarie per effettuare gli ordini sono consultabili al link: https://www.confindustria.it/coronavirus/info-dpi.

Confindustria si impegna inoltre a definire nuovi Accordi con l’obiettivo di mettere a disposizione del sistema industriale italiano il più alto numero di mascherine e DPI alle migliori condizioni possibili.

Con l'occasione si segnala che, relativamente agli Accordi Quadro, i prodotti, valutati con il supporto di Confindustria Dispositivi Medici e Assosistema e quindi con la certificazione a norma, sono esclusivamente quelli relativi alle offerte in vigore pubblicate sul sito.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a: fornituracovid@confindustria.it