Contatti

Silvano Squaratti

Direttore generale

Aiuti alle imprese

Indietro Decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176 (DL "Aiuti-quater"): nota di aggiornamento

Decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176 (DL "Aiuti-quater"): nota di aggiornamento
decreti-legge aiuti alle imprese crisi energetica
22/12/2022

Il Senato ha approvato, in prima lettura e con modificazioni, il DDL di conversione in legge del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, che contiene una serie di misure urgenti in tema di contrasto al caro bollette, sicurezza negli approvvigionamenti e produzione nazionale di gas naturale, nonché in materia di c.d. superbonus e mezzi di pagamento.

Il Decreto passa ora all’esame della Camera, dove non sono previsti ulteriori correttivi.

Il provvedimento fa seguito ai precedenti DL aiuti e stanzia circa 9,1 miliardi di euro per finanziare prioritariamente interventi contro il caro energia, a seguito dell’autorizzazione chiesta e ottenuta in Parlamento per il ricorso all'indebitamento nell’anno 2022 per lo stesso importo (pari alla differenza tra l’andamento tendenziale - 5,1% - e quello programmatico, confermato al 5,6%).
Come per i precedenti, la principale direttrice del provvedimento rimane la necessità di affrontare la crisi energetica e rafforzare la sicurezza negli approvvigionamenti di gas, anche rilanciando la produzione nazionale di idrocarburi (c.d. gas release). In particolare, vengono prorogati per il prossimo mese di dicembre i crediti d’imposta già riconosciuti a supporto del sistema produttivo per fronteggiare l’eccezionale incremento dei prezzi dell’energia. Si tratta di un intervento richiesto da Confindustria e certamente positivo, come pure lo sono gli interventi riguardanti il gas release.

Al link di seguito è disponibile una nota di aggiornamento curata da Confindustria che analizza nel dettaglio le novità introdotte nel DDL di conversione in legge del DL 176.