Contatti

Silvano Squaratti

Direttore generale

Contatti

Gualtiero Corelli

Servizio tecnico

Contatti

Andrea Bianchi

Comunicazione

Sicurezza e salute sul luogo di lavoro

Indietro Linee guida per la sanificazione degli ambienti di lavoro

Linee guida per la sanificazione degli ambienti di lavoro
25/04/2020

In previsione di una prossima ripresa delle attività produttive, è necessario che tutte le imprese prestino particolare attenzione alla sanificazione periodica degli ambienti di lavoro, come previsto dal Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

Per supportare le imprese in questa attività il DL “Cura Italia” ha introdotto un credito d’imposta per le spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro sostenute e documentate nel periodo d’imposta 2020, nella misura del 50% e fino ad un massimo di 20.000 euro per contribuente. Le disposizioni applicative dell’agevolazione verranno regolate da un apposito Decreto Ministeriale, da adottare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del D.L. 17 marzo 2020, n. 182, cioè entro il 16 aprile 2020.

Assofond ha predisposto un documento di approfondimento per la corretta sanificazione degli ambienti di lavoro, che è possibile scaricare dal link riportato in calce.

Per facilitare questo genere di operazioni, vi segnaliamo che l’azienda Labiotest, con cui Assofond da tempo collabora, ha realizzato un prodotto disinfettante per la sanificazione degli ambienti per il contenimento della diffusione del Covid-19, di cui vi riportiamo di seguito una presentazione e la guida all'utilizzo.