Contatti

Silvano Squaratti

Direttore generale

Contatti

Gualtiero Corelli

Servizio tecnico

Contatti

Andrea Bianchi

Comunicazione

Provvedimenti normativi

Indietro Ordinanze regionali di limitazione degli spostamenti delle persone

Ordinanze regionali di limitazione degli spostamenti delle persone
coronavirus ordinanze regionali
22/10/2020

A seguito del crescente aumento del numero di contagi da coronavirus in Italia, il Ministro della Salute d'intesa con i presidenti di alcune regioni italiane ha emanato delle ordinanze volte al contenimento della pandemia, che impattano in particolare sulla libertà di movimento delle persone negli orari notturni e sugli orari di apertura di locali ed esercizi commerciali.

  • Su tutto il territorio di Regione Lombardia, a partire da oggi, 22 ottobre, dalle ore 23.00 alle ore 5.00 del giorno successivo, sono consentiti soltanto gli spostamenti motivati da esigenze lavorative, situazioni di necessità, situazioni di urgenza o motivi di salute. Per giustificare gli spostamenti sarà necessario esibire una autodichiarazione. È consentito in ogni caso fare rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.

  • Su tutto il territorio di Regione Lazio, a partire da domani, 23 ottobre, dalle ore 24:00 alle ore 5:00 del giorno successivo sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative (a titolo esemplificativo il tragitto domicilio, dimora e residenza verso il luogo di lavoro e viceversa), gli spostamenti motivati da situazioni di necessità o d’urgenza, ovvero per motivi di salute. La sussistenza delle situazioni che consentono gli spostamenti in tale arco temporale incombe sull’interessato tenuto ad attestarlo con dichiarazione resa ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del D.P.R 28 dicembre 2000, n. 445.

  • Su tutto il territorio di Regione Campania, a partire da domani, 23 ottobre:

    • a) è fatto obbligo di chiusura di tutte le attività commerciali, sociali e ricreative dalle ore 23.00 alle ore 5.00 del giorno successivo. Gli avventori degli esercizi di svolgimento delle attività indicate al primo periodo sono tenuti a rientrare al proprio domicilio, dimora o residenza entro le ore 23,30;

    • b) fatto salvo quanto previsto dalla precedente lett.a), dalle ore 23,00 alle ore 5.00 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza ovvero motivi di salute. È sempre consentito il rientro al proprio domicilio, dimora o residenza dal luogo di lavoro;

    • c) per l’intero arco della giornata è fatto divieto di spostamenti dalla provincia di domicilio, dimora o residenza sul territorio regionale verso altre province della Campania. Sono consentiti, limitatamente al diretto interessato nonché ad accompagnatore, ove necessario, esclusivamente spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, familiari, scolastiche, di formazione o socio-assistenziali ovvero situazioni di necessità o d’urgenza ovvero motivi di salute. È in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza dal luogo di lavoro. La prova della sussistenza delle situazioni che consentono la possibilità di spostamento incombe sull’interessato. Tale onere potrà essere assolto producendo un’autodichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. I soggetti di cui alla lettera a) sono altresì tenuti ad esibire specifica documentazione (ad es., ricevuta di pagamento, biglietto di ingresso, titoli analoghi) attestante il motivo autocertificato.

Le aziende che si trovassero nella necessità di dover giustificare movimenti dei propri dipendenti o collaboratori negli orari sopra indicati, possono fare riferimento al modulo di autocertificazione disponibile di seguito, invitando i dipendenti o i collaboratori a compilarlo e portarlo con sé in modo da poterlo esibire alle autorità preposte in caso di controllo.