Contatti

Silvano Squaratti

Direttore generale

Contatti

Gualtiero Corelli

Servizio tecnico

Contatti

Andrea Bianchi

Comunicazione

Sicurezza e salute sul luogo di lavoro

Indietro Per proseguire l'attività è obbligatorio redigere un protocollo aziendale di sicurezza: disponibile un fac-simile

Per proseguire l'attività è obbligatorio redigere un protocollo aziendale di sicurezza: disponibile un fac-simile
coronavirus protocollo sicurezza
14/03/2020

In data 14 marzo 2020 Confindustria e Sindacati hanno sottoscritto il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

Il documento contiene delle linee guida condivise tra le parti per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli aziendali di sicurezza, finalizzati a evitare il contagio e la diffusione del COVID-19 negli ambienti di lavoro, assicurando alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione.

Il protocollo non è stato concepito in una logica vincolante, ma quale strumento che contiene una serie di indicazioni che Governo e parti firmatarie ritengono idonee a garantire la salute delle persone senza interrompere le attività produttive. Esso offre dunque indicazioni generali che ciascuno deve adattare alle proprie specificità.

Adottare un protocollo aziendale di sicurezza che risponda a queste linee guida è condizione necessaria per proseguire l’attività produttiva ed evitare sanzioni per violazione delle norme in tema di salute e sicurezza del lavoro e delle disposizioni delle Autorità.

Negli allegati disponibili di seguito: 

  • ulteriori precisazioni sui contenuti del protocollo;
  • fac-simile di protocollo aziendale di sicurezza, liberamente editabile;
  • modello per l'informativa sul trattamento dei dati personali.