Indietro Servizi per la sostenibilità: farsi protagonisti della transizione energetica

Servizi per la sostenibilità: farsi protagonisti della transizione energetica
contenuto sponsorizzato
11/05/2023

Energy Team accompagna le aziende nel percorso verso una maggiore sostenibilità

Di fronte ai cambiamenti climatici in atto, le aziende si sentono sempre più chiamate a fare i conti con la propria “impronta” ecologica e con le proprie politiche in tema di sostenibilità. Se è vero che, dal punto di vista legislativo, si stanno facendo strada standard di sostenibilità ambientale crescentemente stringenti, è anche vero che ormai è lo stesso pubblico di clienti e altri stakeholder a farsi più consapevole e attento alla reputazione “green” delle imprese, dalle quali si aspettano un impegno concreto e dimostrabile. Di conseguenza, oggi per un gran numero di organizzazioni sorge la necessità di tenere sotto controllo i propri consumi energetici e le proprie emissioni di CO2. Un approccio aziendale improntato alla sostenibilità riserva benefici non solo per l’ambiente, ma anche per le stesse imprese, che riducendo il loro consumo di energia, tagliano anche i loro costi in bolletta.

Energy Team, con la sua squadra di professionisti e i suoi 25 anni di esperienza nel settore del monitoraggio e gestione del consumo energetico, accompagna le aziende nel percorso verso una maggiore sostenibilità con un ampio ventaglio di servizi volti a prendere consapevolezza dell’impatto ambientale dell’organizzazione e a individuare possibili interventi di miglioramento. Punto di partenza fondamentale di questo processo è l’analisi della carbon footprint, che permette di quantificare l’impatto di un’organizzazione o di un prodotto in termini di gas effetto serra (GHG – GreenHouse Gases) emessi direttamente o indirettamente.

Il servizio si declina in due possibili soluzioni, che consentono di misurare rispettivamente la carbon footprint di organizzazione e quella di prodotto. Nel primo caso, si parte dall’analisi delle attività aziendali e dei principali vettori energetici per restituire al cliente la quantificazione delle emissioni di CO2 e individuare insieme una strategia di rimedio per ridurle e/o compensarle. Nel caso della carbon footprint di prodotto si calcolano invece le emissioni di gas serra lungo il suo intero ciclo di vita, dall’estrazione di materia prima fino allo smaltimento. Più quest’impronta è ridotta, maggiore sarà la sostenibilità ambientale dell’azienda e l’immagine verde che proietterà verso partner e consumatori finali.

Il servizio di carbon footprint si compone di 4 fasi:

  • Analisi: individuazione dell’impronta di carbonio dell’azienda o del prodotto e identificazione delle fasi del ciclo vita più impattanti.
  • Mitigazione: selezione delle possibili misure per ridurre l’impatto ambientale dell’azienda o dei prodotti.
  • Compensazione: adozione di azioni per la neutralizzazione dell’impronta di carbonio.
  • Comunicazione al pubblico dei risultati dell’analisi attraverso strategie di marketing e iniziative di comunicazione ad hoc.

Altro strumento utile per avviare percorsi di efficienza energetica e sostenibilità è la Diagnosi Energetica, misura introdotta tramite il D.lgs 102/2014, che impone alle grandi imprese o imprese energivore il monitoraggio dei carichi definiti dalle linee guida di ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). I soggetti interessati sono chiamati a presentare una diagnosi entro dicembre 2023, utilizzando come riferimento i dati acquisiti durante il 2022. Con la pubblicazione del D.lgs 73/2020 sono stati introdotti alcuni aggiornamenti, tra cui l’obbligo per le imprese energivore di eseguire, entro il 2023, almeno un intervento di efficienza tra quelli proposti nel 2019 o in alternativa dotarsi di un Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001.

La diagnosi è tuttavia molto più di un obbligo: se sfruttata appieno, rappresenta una preziosa opportunità, anche per le realtà che non sono tenute per legge a eseguirla. Si tratta infatti di un’occasione per realizzare interventi di efficientamento energetico all’interno dell’azienda, che si traducono in una riduzione della spesa energetica legata alla produzione del singolo prodotto e in un miglioramento della propria competitività sul mercato, anche grazie alla promozione dell’immagine green del marchio. Energy Team supporta le aziende che vogliono intraprendere il percorso della Diagnosi Energetica (soggetti obbligati e non), vantando un’esperienza di oltre 600 diagnosi realizzate. In aggiunta, in quanto società ESCo certificata UNI CEI 11352, può eseguire l’attività di esecuzione della comunicazione a ENEA dei risparmi energetici ottenuti, per ottemperare al D.Lgs. 102/2014.

Partendo dai contenuti del report di Diagnosi Energetica e dai dati raccolti è inoltre possibile approfondire le attività intraprese, proseguendo con il servizio di Energy assessment. Quest’ultimo consente di individuare una strategia di miglioramento della gestione dell’energia all’interno dell’organizzazione, riducendo i costi energetici e mantenendo al tempo stesso costante la produttività. I risparmi di energia che un’impresa può ottenere, possono configurarsi come:

  • Risparmio di energia derivante dalla realizzazione di interventi di efficienza energetica (tecnologici e gestionali).
  • Accesso a strumenti di incentivazione (ad esempio Certificati Bianchi, bandi regionali, etc.).
  • Accesso a Progetti Pilota di Terna e/o ad altri servizi di rete.
  • Ottimizzazione degli impianti di generazione dell’energia on site.

Per quanto riguarda gli incentivi per l’efficienza energetica, Energy Team è in grado di agire come intermediario, presentando ad esempio per conto dei propri clienti pratiche per l’ottenimento di Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica (TEE) e massimizzando i benefici ottenibili tramite controlli prestazionali e servizio di vendita a mercato. Le imprese che realizzano un intervento di sostituzione o di nuova installazione che generi un risparmio energetico possono infatti ottenere per un certo numero di anni (da 3 a 10) dei Titoli di Efficienza Energetica vendibili in un mercato dedicato. Energy Team può poi supportare le aziende nell’ottenimento degli incentivi promossi attraverso Bandi Regionali o Nazionali a sostegno dell’efficienza energetica o ancora presentare per conto dei propri clienti domanda di accesso al Conto Termico, strumento che incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni.

Tra i servizi di analisi dell’efficienza energetica rientrano anche i piani di monitoraggio: Energy Team ha sviluppato un servizio di analisi e modellazione del sistema di monitoraggio dei consumi finalizzato a verificare la compliance al Dlgs.102/2014 e al contempo a individuare i punti di misura che possono consentire di ottimizzare le analisi energetiche. Grazie a questa soluzione, il cliente potrà usufruire della ventennale esperienza nel settore monitoraggio dei tecnici Energy Team e della competenza nell’analisi dei suoi esperti in Gestione dell’Energia.

La strada più evoluta nell’approccio alla gestione dell’energia e la migliore garanzia del miglioramento continuo della prestazione energetica dell’azienda è sicuramente l’implementazione di un sistema di gestione dell’energia ISO 50001:2018. I Lead Auditor ISO 50001 di Energy Team sono in grado di analizzare i sistemi di gestione energetica come previsto dalla norma ISO, interpretando i dati raccolti e affiancando il cliente nel processo di implementazione, fino alle visite ispettive per il raggiungimento della certificazione.

Avendo a disposizione quest’ampia gamma di strumenti per migliorare la propria efficienza energetica e ridurre le proprie emissioni, ciascuna azienda ha l’occasione di ripensare i suoi processi in un’ottica più sostenibile (da un punto di vista ambientale ed economico), facendosi protagonista della transizione energetica ed ecologica.