Congressi

Assofond organizza con cadenza biennale il congresso nazionale di fonderia, che si suddivide in una sessione economico-politica, dedicata al confronto fra gli imprenditori associati sugli scenari e le tendenze del settore, e una sessione tecnica, dedicata all'aggiornamento professionale per i tecnici di fonderia, con interventi di docenti e ricercatori universitari, studiosi, fornitori ed esperti del settore.

Indietro 34° Congresso di fonderia | sessione economico-politica

34° Congresso di fonderia | sessione economico-politica
18.10.2018 - 21.10.2018
9:00 - 16:00

La sessione “economico-politica” del 34° Congresso nazionale di fonderia, che quest’anno sarebbe più adeguato definire “strategica-formativa”, si è concentrata sul tema “Eccellenza, la strategia di domani”.
Un congresso inedito dal punto di vista sia dei contenuti sia delle modalità di svolgimento, con due momenti di formazione e di confronto organizzati in collaborazione con Lenovys, società di ricerca, consulenza e formazione specializzata in Lean Management, e con il supporto delle numerose aziende partner delle fonderie che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.

Il nuovo format ha stimolato il confronto e lo scambio reciproco attorno a un tema di grande interesse: i più avanzati modelli manageriali capaci di coniugare, in azienda e non solo, il raggiungimento di prestazioni e risultati eccellenti con il benessere delle persone e dei team di lavoro.
L’eccellenza è del resto, da sempre, una caratteristica importante del settore: eccellenti sono i prodotti realizzati dalle fonderie italiane, che rappresentano un elemento imprescindibile per l’industria manifatturiera internazionale; eccellenti sono le aziende stesse, che negli anni hanno saputo competere in contesti spesso difficili e burrascosi, superando con tenacia il recente periodo di crisi economica; eccellenti sono, infine, i risultati ottenuti in termini di contributo alla transizione in corso verso un sistema economico circolare, grazie alla capacità unica che hanno le fonderie di dare nuova vita agli scarti e ai rottami.
Ma come è possibile migliorare ulteriormente i risultati aziendali promuovendo allo stesso tempo il coinvolgimento di tutto il team di lavoro? Come creare un modello di business orientato al massimo impatto per i clienti e per l’azienda? Come implementare nuove abitudini sociali e sviluppare un nuovo mindset delle persone in azienda? Di tutto questo, e di molto altro, si è parlato in occasione del 34° congresso.