Convegni

Assofond organizza periodicamente seminari, workshop e corsi di formazione dedicati a temi generali o specifici di interesse per le fonderie.
In questa pagina sono presenti contenuti riservati alle fonderie associate, che non sono pertanto visibili agli altri utenti.

Indietro Transizione ecologica: gli strumenti SACE per finanziare i progetti green

Transizione ecologica: gli strumenti SACE per finanziare i progetti green
11.12.2023
14:30 - 16:30

L’adozione di misure e strategie sostenibili è un impegno imprescindibile per le imprese italiane che desiderano crescere più competitive nel mercato domestico e internazionale. Oggi più che mai, infatti, per rispondere alle sfide attuali e cogliere nuove opportunità di business, è necessario costruire nuove sinergie di filiera, allo scopo di rendere le proprie catene del valore più resilienti, efficienti e green.

Tra le prime per capacità di innovare processi e prodotti, l’industria di fonderia si colloca in prima linea nella transizione ecologica, valorizzando i principi della circular economy tramite l’adozione di soluzioni di processo e di prodotto che guardano alla sostenibilità lungo tutte le fasi del ciclo di vita dei metalli. Tuttavia, il settore delle fonderie è anche uno dei più energivori e, nell’ottica di un crescente rispetto ambientale, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione del rapporto tra produzione ed emissioni rappresentano uno dei fondamentali obiettivi da perseguire.

Questo percorso deve essere accompagnato da misure e strumenti, anche di natura finanziaria, che possano consentire alle imprese di investire e crescere in maniera sostenibile.

In questo contesto Assofond, in collaborazione con SACE, ha organizzato un webinar svoltos lunedì 11 dicembre 2023, durante il quale è stata illustrata la “Garanzia SACE Green” a sostegno di progetti di investimento sostenibili e gli altri strumenti di SACE per la crescita delle PMI italiane in Italia e nel mondo.

La registrazione integrale del webinar è disponibile di seguito, mentre dal link in calce è possibile scaricare le slide illustrate durante l'evento.