Indietro Automotive: a novembre produzione in recupero

Automotive: a novembre produzione in recupero
14/01/2021

La produzione di autovetture in Italia prosegue il trend positivo iniziato a luglio 2020, con un incremento tendenziale del 42% a novembre, che porta la flessione da inizio anno a -20% rispetto allo stesso periodo del 2019.

È quanto emerge dai dati preliminari di Anfia, secondo cui il rifinanziamento delle misure di incentivazione alla domanda per il 2021 contribuirà a sostenere la graduale ripresa della filiera industriale dai devastanti effetti della pandemia.
L'associazione che rappresenta la filiera dell'industria automobilistica ricorda che, secondo l'Istat, la produzione dell'industria automotive italiana nel suo insieme ha registrato in novembre un aumento tendenziale del 10,7%, in recupero da ottobre, dopo 27 flessioni tendenziali mensili consecutive, mentre ha chiuso i primi undici mesi del 2020 a -23%.

Guardando ai vari comparti produttivi, l'indice della fabbricazione di autoveicoli ha registrato la quinta variazione positiva consecutiva su base annua (+22,9%), mentre diminuisce del 17,5% nel cumulato 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. Quello della fabbricazione di carrozzerie per autoveicoli, rimorchi e semirimorchi cala del 23,9% nel mese e del 28,6% nel cumulato annuo, e quello della fabbricazione di parti e accessori per autoveicoli è cresciuto del 4,4% nel mese ed è calato del 27,7% nel cumulato.

"Gli effetti positivi delle misure di sostegno alla domanda di nuove auto, che hanno cominciato a venire meno nello stesso mese di novembre e a dicembre, torneranno a dare un fondamentale contributo alla graduale ripresa della filiera industriale grazie al rifinanziamento ottenuto nella Legge di Bilancio 2021", ha detto Gianmarco Giorda, direttore di Anfia.