I prodotti delle fonderie

Le fonderie producono componenti fondamentali per realizzare prodotti finiti in moltissimi settori: molte macchine complesse e altrettanti oggetti di uso quotidiano non esisterebbero senza le fonderie, la cui influenza è presente in praticamente tutti gli aspetti della vita moderna.
 

La fonderia destina al comparto una vasta gamma di getti, principalmente realizzati con leghe ferrose (ghisa e acciaio), per componenti strutturali del motore, del telaio, degli organi di trasmissione, del sistema frenante.
Vengono realizzate, inoltre, molte fusioni in leghe non ferrose, principalmente alluminio e magnesio, sia per componenti strutturali (motore, scatole cambio, guide sterzo, ruote) sia per componenti della carrozzeria. Numerosi accessori (come ad esempio le maniglie delle portiere), infine, sono realizzati in zama (lega di zinco, alluminio, rame, magnesio).


Il comparto della meccanica utilizza numerosi componenti fusi in leghe di metalli ferrosi (principalmente ghisa) in una vasta gamma di pesi e dimensioni – da pochi etti a decine di tonnellate di massa – per i più svariati impieghi: pompe, riduttori, basamenti, strutture e componenti di macchine operatrici, leveraggi, organi di trasmissione del moto, componenti per macchine agricole, componenti di motori per impieghi vari. Per il settore vengono inoltre prodotti diversi componenti in metalli non ferrosi, fusi con leghe di alluminio e rame.


Potenza, solidità, durata e versatilità sono le principali caratteristiche richieste per un trattore agricolo o per una macchina per movimento terre, la cui produzione richiede l’utilizzo di numerosi particolari fusi in leghe di metalli ferrosi (ghisa, acciaio). Questi sono utilizzati principalmente per parti strutturali del motore (basamento, testa, albero motore, bielle, collettore scarichi…), degli organi di trasmissione, del sistema frenante, del gruppo di comando degli azionamenti idraulici. Il comparto, inoltre, impiega anche fusioni in leghe non ferrose (principalmente alluminio).


Anche il comparto del motociclo non può prescindere dall’utilizzo di particolari fusi, realizzati principalmente in leghe di metalli non ferrosi come l’alluminio ma anche in ghisa, che vengono ampiamente utilizzati per realizzare il “cuore” del motociclo: motore e telaio.L'impiego di fusioni in alluminio e zama è molto diffuso anche per numerosi componenti accessori come, ad esempio, parti della ciclistica, leveraggi, fanaleria e molto altro ancora.


Visitando città d’arte e località di villeggiatura, se distogliamo lo sguardo da edifici e paesaggi, ci imbattiamo in prodotti di fonderia.
Chiusini stradali consentono transiti in sicurezza, coprendo accessi alle reti sotterranee di luce, gas, acqua e fognatura.
Lampioni stradali in ghisa illuminano strade, piazze e parchi dove ci si può rilassare seduti su panchine composte da fusioni di ghisa.


I moderni aeroplani sono spinti da potenti motori a propulsione all’interno dei quali le componenti fondamentali sono realizzate con fusioni di leghe di acciaio prodotte con la tecnologia della microfusione a cera persa.
Altre fusioni in leghe di acciaio, alluminio e magnesio sono presenti in parti importanti di aeromobili e di elicotteri.


Comunque prodotta, da fonti fossili o da fonti rinnovabili quali acqua o vento, l’energia elettrica non può prescindere dall’utilizzo di fusioni, principalmente realizzate con leghe di acciaio o ghisa. È attraverso le giranti delle turbine (fusioni di acciaio) o la complessa catena di trasmissione del moto (fusioni di ghisa) che la propulsione dell’acqua (centrali idroelettriche), del vapore (centrali termoelettriche) o del vento (impianti eolici) viene trasmessa ai generatori di corrente.


Apprezzare il tepore degli ambienti riscaldati, il piacere di un bagno rilassante o di una doccia, è possibile grazie a stufe, caldaie per il riscaldamento, radiatori in ghisa o alluminio, vasche da bagno, rubinetteria e miscelatori: tutti prodotti disponibili grazie alla fonderia. Anche molti degli elettrodomestici presenti nelle nostre case non potrebbero essere fabbricati senza utilizzare fusioni, presenti nei piani cottura, nei frigoriferi, nelle lavatrici e in molti piccoli elettrodomestici di uso comune.