Il nostro network

Assofond collabora a livello nazionale con il sistema Confindustria e, a livello internazionale, è socio fondatore della European Foundry Federation (EFF, precedemente conosciuta come CAEF), l'associazione che rappresenta le imprese europee di fonderia.
 

Confindustria è la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia. A Confindustria aderiscono volontariamente oltre 150.000 imprese per un totale di 5.438.513 addetti. 
La mission dell’associazione, che conta 215 organizzazioni associate presenti sul territorio e nei settori, è favorire l’affermazione dell’impresa quale motore della crescita economica, sociale e civile del Paese. In questo senso, definisce percorsi comuni e condivide - nel rispetto degli ambiti di autonomia e influenza - obiettivi e iniziative con il mondo dell’economia e della finanza, delle Istituzioni nazionali, europee e internazionali, della pubblica amministrazione, delle parti sociali, della cultura e della ricerca, della scienza e della tecnologia, della politica, dell’informazione e della società civile.
Per ulteriori informazioni: www.confindustria.it 


La European Foundry Federation (EFF, precedentemente nota come CAEF ) è l'alleanza di 23 associazioni nazionali di fonderia di 22 Paesi europei. L’associazione è stata fondata nel 1953 e appartiene quindi ai pionieri del processo di unificazione europea. La Segreteria Generale ha sede a Düsseldorf dal 1997.
La missione della EFF è quella di esaminare tutte le questioni importanti per l'industria delle fonderie, siano esse economiche, tecniche, legali o sociali. La EFF intraprende quindi attività volte a sviluppare le industrie nazionali di fonderia e a coordinare i loro interessi internazionali condivisi.
Per ulteriori informazioni: www.eff-eu.org