Assemblee nazionali

L'assemblea nazionale, organizzata annualmente, è il principale evento associativo di Assofond. Alla parte privata dell'assemblea si affianca solitamente un convegno pubblico durante il quale, grazie al contributo di relatori interni ed esterni all'associazione, vengono discusse tematiche di attualità e di interesse per il settore.

Indietro Materie prime, quale futuro? | Assemblea Generale 2024

Materie prime, quale futuro? | Assemblea Generale 2024
21.06.2024
10:00 - 16:00

L'edizione 2024 dell'assemblea generale ordinaria delle fonderie associate si svolgerà venerdì 21 giugno presso Borgo Rocca Sveva a Soave (VR).

L'evento di Soave sarà, come ormai consuetudine, caratterizzato da una sessione privata, riservata agli associati, in programma al mattino, e da un convegno pubblico che si svolgerà nel pomeriggio, a partire dalle ore 14:00. Fra i due appuntamenti, intorno alle 12:00, è previsto il tradizionale pranzo di networking al quale abbiamo invitato tutti i principali attori della nostra filiera.

Il convegno pubblico di quest'anno sarà incentrato sulle materie prime e sulle possibili evoluzioni che in futuro ci troveremo a dover affrontare, fra tensioni geopolitiche che possono mettere a rischio l'approvvigionamento e percorso verso la transizione ecologica che impone non solo di ridurre le nostre emissioni, ma anche e soprattutto di decarbonizzare la filiera a monte (clicca qui per consultare il programma).

Per discutere e ragionare di questi temi abbiamo invitato ospiti e relatori esperti in materia, che sapranno darci il loro punto di vista su tutti i vari possibili approcci al problema: Emanuele Norsa (Siderweb) ci parlerà di come si stanno evolvendo i mercati internazionali del rottame, della ghisa in pani, degli altri metalli. Paolo Kauffmann (Matherika Group) si concentrerà invece su cosa le fonderie potrebbero (e dovrebbero) fare per ridurre i rischi legati alle materie prime. Il prof. Carlo Mapelli (Politecnico di Milano) farà invece il punto sullo stato dell'arte a livello di tecnologie in grado di produrre e sfruttare materie prime più sostenibili.

Per partecipare all'assemblea è necessario iscriversi compilando il form al link di seguito.



(fai click sull'immagine per leggere i profili aziendali di tutti gli sponsor)