Convegni

Assofond organizza periodicamente seminari, workshop e corsi di formazione dedicati a temi generali o specifici di interesse per le fonderie.
In questa pagina sono presenti contenuti riservati alle fonderie associate, che non sono pertanto visibili agli altri utenti.

Indietro Made Green in Italy: il decollo dello schema di certificazione dell’eccellenza ambientale dei prodotti italiani e il suo ruolo nella transizione ecologica

Made Green in Italy: il decollo dello schema di certificazione dell’eccellenza ambientale dei prodotti italiani e il suo ruolo nella transizione ecologica
09.06.2021
10:00 -13:00

Nell’ambito del progetto LIFE EFFIGE e dell’Osservatorio GEO, il 9 giugno 2021 si è svolto l’evento online “Made Green in Italy - Il decollo operativo dello schema di certificazione dell’eccellenza ambientale dei prodotti italiani e il suo ruolo nella transizione ecologica”.

L'evento ha introdotto il nuovo schema Made Green in Italy (MGI) e l’applicazione del calcolo dell’impronta ambientale dei prodotti come elemento chiave per certificare la sostenibilità delle imprese e delle filiere del Made in Italy.

Assofond è stata tra le prime associazioni di categoria in Italia a sperimentare, nell'ambito del progetto EFFIGE, il calcolo dell'impronta ambientale, e sta lavorando per permettere alle fonderie italiane di ottenere il logo Made Green in Italy: ha infatti già presentato al Ministero della Transizione Ecologica la proposta di RCP (Regole di Categoria di Prodotto) per i getti di acciaio e sta completando la definizione di quella per i getti di ghisa. L'esistenza di una RCP approvata dal Ministero è, infatti, condizione necessaria perché le aziende che realizzano quel tipo di prodotto possano richiedere il marchio. 

Le RCP elaborate da Assofond rappresentano un passo importante per aiutare le fonderie nella transizione ecologica ed energetica, perché introducono un sistema di contabilità degli impatti ambientali e strumenti di monitoraggio e miglioramento della gestione ambientale

L'evento è stato trasmesso in diretta streaming sul sito dell'agenzia stampa Adnkronos e ha generato un'ampia copertura mediatica.

La registrazione del webinar è disponibile di seguito mentre dai link in calce è possibile vedere i servizi tv realizzati da Adnkronos.