9:30 - 12:00
La guerra in Ucraina ha portato ad un drastico aumento dei costi energetici. Rispetto allo scorso anno, i prezzi dell’energia elettrica sono quasi triplicati e quelli del gas sono anch’essi cresciuti a quotazioni che oscillano fra il doppio e il quintuplo, e non si è ancora raggiunta la fine di questa escalation.
Le industrie ad alta intensità energetica, come le fonderie di pressocolata, sono particolarmente colpite da questa esplosione dei costi con rischi gravissimi per il proseguimento delle attività produttive. Pertanto, le tecnologie e le soluzioni che riducono il consumo energetico stanno diventando sempre più importanti.
Il Centro di Studio Pressocolata di AIM - Associazione Italiania Metallurgia, propone una Giornata di Studio per contribuire alla ricerca di soluzioni che possano aiutare le Fonderie a continuare a navigare in un mare agitato. Nel corso della giornata verranno presentati casi applicativi dai quali si potranno ricavare spunti per ridurre o comunque migliorare i consumi di energia.
Per informazioni e iscrizioni: met@aimnet.it
Per consultare il programma completo cliccare qui.