Contatti

Andrea Bianchi

Comunicazione

I partner dell'assemblea generale Assofond 2022

Indietro magaldi sponsor assemblea 2022

magaldi.com
via Irno, 219
84135 Salerno (SA)

Fondato nel 1929, il Gruppo Magaldi è leader mondiale nella produzione di nastri trasportatori in acciaio per la movimentazione di materiali sfusi e abrasivi, a temperature estremamente elevate o in condizioni di processo molto difficili, che trovano applicazione in fonderie, acciaierie, impianti metallurgici, cementerie, centrali termoelettriche alimentate a combustibile solido e termovalorizzatori.

Con sede in Italia, la Magaldi possiede sussidiarie negli Stati Uniti (Magaldi Technologies LLC), Messico (Magaldi México S de RL de CV), Australia (Magaldi Power Pty Ltd), India (Magaldi Power India Pvt Ltd) e Germania (Magaldi Power GmbH).

La tecnologia core è il nastro Magaldi Superbelt®, composto da piastre in acciaio parzialmente sovrapposte fra loro e collegate ad una rete metallica a doppia maglia che forma un canale di trasporto virtualmente a tenuta, in grado di resistere a temperature elevate e forti sollecitazioni meccaniche.  

Il metodo brevettato di collegamento delle piastre alla rete metallica permette a tutti gli elementi di dilatarsi termicamente in ogni direzione, senza nessuna deformazione permanente. Il risultato è una capacità di resistenza alle alte temperature di gran lunga superiore a quella di un qualunque altro tipo di trasportatore.

Il Magaldi Superbelt® non vibra e, dunque, non genera dispersione di polveri nell’ambiente e la sovrapposizione delle piastre, che in tensione creano una sorta di sigillatura, evita che polveri ed altri materiali scivolino al di sotto del nastro.

L’assenza di catene, pignoni e raschietti garantiscono una maggiore durata della vita utile, un basso consumo energetico, un livello di rumorosità inferiore ai 75 dB(A) e, rispetto ai canali vibranti, non richiede fondazioni speciali.

Nel settore della fonderia, Magaldi ha sviluppato un’ampia gamma di tecnologie in grado di assicurare elevata affidabilità in applicazioni quali:

- trasporto e raffreddamento delle fusioni
- carico/scarico granigliatrice
- trasporto motte e materozze
- carico frantumatore
- smaterozzatura e cernita delle fusioni
- carico forno
- trasporto terra