Contatti

Andrea Bianchi

Comunicazione

I partner dell'assemblea generale Assofond 2023

Indietro Cassa padana sponsor assemblea 2023

cassapadana.it
via Garibaldi, 25
25024 Leno (BS) 

La storia di Cassa Padana inizia nel 1893, con la creazione di una cassa rurale, le cui radici risiedono nella dottrina sociale della chiesa, con l'obiettivo di contrastare il fenomeno dell'usura diffuso tra i contadini e i braccianti.
La denominazione Cassa Padana risale al 1993, dopo l'unione di altre 4 casse rurali; negli anni 2010-2011, attraverso le fusioni con BCC Camuna, Banca Veneta e BCC Valtrompia, si delinea l'attuale assetto della banca che opera in tre regioni (Lombardia, Veneto ed Emilia) tramite 59 filiali, suddivise in 8 distretti.
Da gennaio 2019, fa parte del Gruppo cooperativo di Cassa Centrale Banca, uno tra i primi gruppi bancari italiani per attivo e solidità patrimoniale. Cassa Padana è una società cooperativa che si basa sulla mutualità e si impegna a soddisfare i bisogni finanziari dei suoi soci e clienti, promuovendo soluzioni personalizzate adatte ad ogni tipo di richiesta. È espressione del territorio in cui opera, legata alle famiglie e alle piccole e medie imprese, agisce da volano per l'economia locale, creando un circolo virtuoso, che ha inizio con la raccolta e la gestione del risparmio della clientela privata, si alimenta con il reinvestimento di queste risorse nell'economia locale, attraverso l'erogazione di finanziamenti alle imprese e alle famiglie, e si chiude con il sostegno alla crescita e all'occupazione nelle comunità.
Grazie a collaborazioni con società specializzate, e alla propria struttura di gestori, Cassa Padana accompagna le aziende in scelte strategiche quali trasformazione organizzativa, digitale e dimensionale. Si impegna a promuovere il miglioramento morale, culturale ed economico dei suoi soci e dei territori in cui opera, contribuendo a generare un benessere duraturo da trasmettere alle prossime generazioni, all'interno di un percorso sostenibile. Vuole fare banca come ha sempre fatto, coerente con sé stessa e con la sua storia, declinando valori e principi in chiave moderna.