Contatti

Andrea Bianchi

Comunicazione

I partner del XXXV Congresso di fonderia

Indietro Faprosid sponsor

faprosid.com
via San Pancrazio, 13
25030 Adro (BS)

Le origini dello stabilimento Faprosid srl risalgono al 1965 grazie alle conoscenze del suo fondatore il sig. Piantoni Danilo e alla sua esperienza presso le acciaierie della zona.
La ditta è collocata a Brescia, città a 90 Km da Milano in un importante distretto della produzione siderurgica dell’Italia settentrionale.
Nasce su una superficie di 1000 Mq, in una piccola officina producendo materozze per acciaieria. La sua tipologia di prodotti di qualità risulta molto gradita dai clienti italiani tanto da permettergli in breve tempo di ritagliarsi una grossa fetta del mercato italiano delle acciaierie che producono lingotti, costringendo il sig. Piantoni a trasferirsi in un nuovo polo industriale raddoppiando la sua superficie produttiva.
Grazie alla conoscenza avuta tramite la produzione di materozze nel 1992 entra nel settore fonderie producendo con successo manicotti adatti alla produzione di getti per ghisa e acciaio.

L’esperienza e la passione dello staff tecnico, hanno permesso, negli anni, di costruire impianti unici ad alta efficienza sia produttiva che qualitativa.
Il continuo espandersi porta, nell’anno 2000, alla certificazione ISO9001:2008 necessaria per collaborare con grandi realtà del settore metallurgico. Nel 2015, considerando il trend sempre più positivo, Faprosid acquisisce un ulteriore area di 6000Mq arrivando così ad un polo produttivo di 13.000 Mq coperti.
Grazie alla collaborazione di acciaierie e fonderie italiane, Faprosid ha potuto sviluppare miscele ad alto rendimento, isolanti o esotermiche, che permettono di migliorare la qualità delle colate di varie tipologie di acciaio e ghisa. La struttura dei nostri laboratori si adegua costantemente all’avanzamento tecnologico e alle esigenze del mercato.
Negli ultimi anni sono stati fatti investimenti in ricerca e sviluppo, per studiare nuove soluzioni e nuovi materiali più efficienti e minor impatto ambientale. 
Tutte le materie prime in accettazione vengono controllate, così anche i prodotti finiti vengono testati e approvati con l’emissione di un certificato di conformità.