11:00 - 13:00
Il Decreto Legislativo 231/2001, entrato in vigore il 4 luglio 2001, sancisce una presunzione di corresponsabilità delle imprese nella commissione di alcuni reati che comportano l’imposizione di sanzioni amministrative e interdittive a carico delle stesse, qualora non si dimostri di aver adottato modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei, atti a prevenirli.
In seguito alle modifiche normative che hanno aggiornato le disposizioni relative ai sistemi di segnalazione di attività illecite che anche le aziende private devono prevedere (cosiddetto “Whistleblowing”) e all’introduzione di nuove fattispecie di reato “presupposto”, Assofond ha aggiornato le sue "Linee guida per la realizzazione di un modello organizzativo e gestionale conforme al D.lgs. 231 nel settore delle fonderie", ormai giunte alla terza edizione.
In questo contesto, l'associazione, in collaborazione con le curatrici dell’opera avv. Patrizia Stona e avv. Federica Russo, lo scorso 9 febbraio 2024 ha organizzato un webinar, durante il quale sono state illustrate tutte le novità della nuova edizione delle linee guida, disponibile per il download dal portale di Assofond a questo link.
La registrazione integrale del webinar è disponibile di seguito, mentre dal link in calce è possibile scaricare le slide illustrate durante l'evento.