Indietro 37° Congresso tecnico di fonderia: call for papers

37° Congresso tecnico di fonderia: call for papers
22/03/2024

Entro il 31 maggio è possibile candidarsi per partecipare come relatori all'evento Assofond

Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il Congresso nazionale di fonderia, arrivato alla sua 37esima edizione. Dato il grande successo delle ultime due edizioni, anche in occasione della prossima le sessioni tecniche si svolgeranno in modalità telematica nei giorni 14-15 e 18-19 novembre 2024.

Le sessioni tecniche riguarderanno le fonderie di metalli ferrosi e non ferrosi e saranno finalizzate ad aggiornare i tecnici sulle innovazioni del settore in merito a:

  • leghe innovative per getti di fonderia (ferrosi e non ferrosi) in grado di migliorarne le prestazioni ed aumentarne i settori di applicazione;
  • progettazione di componenti fusi in sostituzione di equivalenti prodotti con altre tecnologie;
  • nuovi strumenti per la progettazione di sistemi di colata, modelli, stampi, ecc.;
  • nuove soluzioni tecnico/impiantistiche per il miglioramento del processo produttivo di fonderia (produttività, qualità, consumi energetici, impatto ambientale, salute e sicurezza, ecc.);
  • tematiche di tipo trasversale (miglioramento di gestione di energia, impatto sull’ambiente, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ecc.).

Tutti coloro che hanno sviluppato o stanno sviluppando progetti innovativi nell’ambito delle tematiche sopra descritte e che desiderano partecipare all’evento con una propria memoria, sono invitati a inviare un titolo e un abstract di circa 300 parole a Roberto Lanzani (r.lanzani@assofond.it), entro il 31 maggio 2024.

L'abstract dovrà descrivere brevemente il contenuto della memoria evidenziandone, in particolare, i caratteri innovativi e includere i nomi e i recapiti dell'autore (indirizzo, numeri di telefono e di fax e indirizzo e-mail). 

Nel corso del Congresso Tecnico verranno inoltre  premiati i vincitori dei Premi di Studio destinati a 5 studenti universitari che abbiano discusso la propria tesi di laurea magistrale tra il 1 ottobre 2022 e il 30 settembre 2024, affrontando uno o più dei seguenti argomenti:

  • tematiche innovative nell’ambito della fonderia dei metalli ferrosi e non ferrosi (metallurgia, impiantistica, progettazione, simulazione, sostenibilità ambientale ed energetica…);

  • progetti, analisi e studi relativi a sostenibilità lavorativa, leve formative, cultura e clima organizzativi in fonderia.

Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione della domanda, sulla scadenza e sulla commissione giudicatrice sono consultabili nel file allegato.