Indietro Partenza garantita per il master “Ghisa: proprietà, applicazioni e fabbricazione”

Partenza garantita per il master “Ghisa: proprietà, applicazioni e fabbricazione”
formazione aziendale
24/03/2023

Al via il 20 aprile la nuova edizione del percorso formativo AQM-Assofond

Dopo il successo della prima edizione conclusasi nel 2022, che ha visto la partecipazione di oltre 15 aziende provenienti da tutta Italia coinvolgendo più di 25 tecnici, AQM e Assofond ripropongono una nuova edizione aggiornata, forte della prima positiva esperienza, della scuola di formazione dedicata alla fonderia: "GHISA: proprietà, applicazioni, fabbricazione".

Anche questa volta il master, promosso da AQM, è stato fortemente sollecitato da Assofond, partner attivo fin dal lavoro di preparazione della prima edizione, oltre che dagli operatori di settore.

Obiettivo del corso, la cui partenza il prossimo 20 aprile è garantita, è far acquisire competenze sulle proprietà chimico-fisiche e metallurgiche delle ghise e sulle loro applicazioni tecnologiche ordinarie e avanzate, attraverso un percorso che affronterà tematiche attinenti alla metallurgia e ai criteri di classificazione delle varie tipologie, alle tecniche di fabbricazione, all’impiantistica, alla tecnologia fusoria e ai criteri di progettazione dei getti, ai trattamenti termici e alle lavorazioni di giunzione e riparazione. Verranno anche affrontati specifici moduli dedicati alla qualità: criteri di qualificazione e controllo e prevenzione delle difettosità.

Il corso, che prevede 128 ore di formazione distribuite in sei mesi, è erogato in modalità smart training, con lezioni live online e in aula.

Ulteriori informazioni e il programma completo del percorso formativo sono disponibili sul sito di AQM: