News

angle-left Analisi congiunturale Assofond: 3° trimestre 2020
Analisi congiunturale Assofond: 3° trimestre 2020
27/11/2020

L'ultima indagine congiunturale realizzata dal Centro Studi Assofond è disponibile a questo link per tutti gli utenti registrati al sito.

I dati, relativi al terzo trimestre 2020, restituiscono un quadro ancora in declino se ci si sofferma sui valori assoluti, ma è anche vero che la dinamica delle curve di ogni variabile presa in considerazione (fatturato, utilizzo capacità produttiva, ricorso agli ammortizzatori sociali, visibilità ordini, sentiment sulla situazione economica attuale e sui prossimi sei mesi) disegna un generale miglioramento, ancorché in funzione di un fisiologico rimbalzo successivo al secondo trimestre, ovvero il periodo in cui abbiamo vissuto il blocco nazionale.

L'incertezza delle imprese è comunque ancora alta e siamo molto lontani da una situazione di normalità: l'indice ACT, che misura il giudizio delle imprese sull'andamento del trimestre di riferimento, si ferma a 27 punti, su una scala ideale che va da 0 a 100. Allo stesso tempo si registra però maggiore ottimismo per i prossimi sei mesi: l'analogo indice di sentiment, l'indice SIX, proiettato sul breve periodo, è in risalita fino ai 62 punti.

L'indagine integrale è disponibile, per i soli utenti registrati al sito, a questo link.

Se non ti sei ancora registrato fallo subito: clicca qui.