News

angle-left Aqm e Digital Universitas insieme per la formazione di industria 4.0
Aqm e Digital Universitas insieme per la formazione di industria 4.0
8/07/2021

Nuova partnership strategica per le competenze degli operatori macchine utensili

Presentata la nuova partnership tra AQM e Digital Universitas per l’erogazione di corsi di formazione per operatori e manutentori di macchine utensili a controllo numerico, per l’Industria 4.0.

L’accordo nasce dalla volontà condivisa di mettere a fattor comune le capacità didattiche e le strutture operative per rispondere alle sfide di sviluppo delle imprese, tramite un importante potenziamento a completamento delle singole offerte formative, che, nello specifico, permetteranno l’erogazione di una serie di corsi operativi e applicativi rivolti ai dipendenti junior e senior delle imprese metalmeccaniche del territorio.

Come si legge nel comunicato congiunto di AQM e Digital Universitas, il progetto prevede la realizzazione di un’intera officina meccanica, fornita di attrezzature moderne e allineate agli standard Industria 4.0. Postazioni HD con SW moderni e docenti di comprovata esperienza daranno vita alla palestra fisica, ovvero non proposta o raffigurata via web, ma reale e concreta, dove far crescere e allenare le competenze richieste dalle imprese.

AQM e Digital Universitas, nell’ambito di questo nuovo format didattico, condividendo le rispettive sedi operative e il corpo docenti, si occuperanno di formare operatori e manutentori di macchine utensili a controllo numerico dedicando moduli formativi autoportanti relativi a: Interpretazione del disegno tecnico, CAD, Manutenzione delle macchine utensili, Attrezzaggio delle macchine utensili, Programmazione CNC: fresatura e tornitura, Lubrorefrigerazione.

Nata sette anni fa, Digital Universitas è specializzata nella trasformazione digitale, con l’erogazione del Digital Transformation Master. Nel 2019 l’offerta formativa rivolta ai disoccupati, si è ampliata con l’attivazione del Mechanical Department che conta sulla disponibilità di un’infrastruttura didattica organizzata per l’addestramento operativo con attrezzature allineate agli standard Industry 4.0.

AQM è una società no profit che opera dal 1982 con migliaia d’imprese metallurgiche e manifatturiere nazionali ed europee, sviluppando competenze d’eccellenza.

I dettagli del progetto sono consultabili a questo link.