News

angle-left AQM organizza un corso avanzato di metrologia
AQM organizza un corso avanzato di metrologia
19/10/2020

Assofond è ente patrocinatore del nuovo corso "Robust Metrology: misurare, valutare e decidere in modo consapevole" organizzato da AQM e in partenza il prossimo 10 novembre

Il corso proposto, erogato sia a distanza sia in aula, è una sorta di mini-master tecnico, è il frutto della progettazione condivisa tra esperti di collaudo e professionisti accademici e intende realizzare un percorso didattico avanzato, bilanciato tra componenti teorico-scientifiche e dimostrazioni operative. Esso è stato studiato per far fronte al crescente bisogno delle imprese manifatturiere di crescere nuove competenze operative nell’ambito delle sale metrologiche, oggi sempre più il luogo in cui collaudo di un prodotto, l’innovazione e la strategia di sviluppo prendono corpo per dar vita a nuovi oggetti o sistemi o per il miglioramento di quelli già esistenti.

Nel percorso didattico il discente sarà introdotto a molteplici aspetti essenziali, teorici e applicativi con frequenti dimostrazioni pratiche nelle sale metrologiche di AQM. Avrà l’opportunità di acquisire o consolidare le competenze per misurare e valutare le caratteristiche metrologiche di un manufatto per garantirne la riferibilità dei risultati e saper applicare le corrette strategie e metodologie per le misurazioni, la gestione delle apparecchiature di misura, l’analisi ed elaborazione dei dati ottenuti in fase di rilievo e al loro corretto utilizzo nei processi decisionali.
Il master è rivolto a responsabili, tecnici e operatori del laboratorio metrologico dimensionale che intendano acquisire competenze solide e ben strutturate.

Sono previsti sconti formativi per coloro che avessero già frequentato in passato corsi dell’area metrologia di AQM.

Tutte le informazioni sul sito web di AQM.