News

angle-left AQM organizza webinar tecnici per fonderie di ghisa
AQM organizza webinar tecnici per fonderie di ghisa
9/12/2021

Cresce l'offerta formativa per tecnici specializzati in collaborazione con Assofond

Dopo l'avvio, il 21 ottobre scorso, della prima edizione del Master tecnico "Ghisa: Proprietà, Applicazioni e Fabbricazione", iniziativa promossa e sviluppata da AQM e fortemente sollecitata dagli operatori di settore e da Assofond, la formazione dedicata a figure tecniche specializzate attive nelle fonderie di ghisa prosegue con quattro webinar tecnici tenuti dagli Sponsor Csb Software & Solutions, Italterm, Eca Consult e lo sponsor tecnico Ecotre Valente che affronteranno argomenti specifici nel'ambito della Ghisa.

I webinar, a partecipazione gratuita, si concentrano su diversi temi:

 

Aspetti manutentivi dalla gestione del guasto alla preventiva, dalla migliorativa alla predittiva (26-01-2021)
a cura di CSB Software & Solutions

Durante il webinar verrà presentato PROMETEO, una soluzione software che si occupa specificatamente di Manutenzione Impianti Produttivi.
Verranno illustrate le peculiarità di questa procedura per dare la certezza che in caso di necessità una soluzione professionale al problema manutenzione c’è e si chiama PROMETEO.

Clicca qui per consultare il programma e iscriverti al webinar


Getti in Ghisa di altissima qualità con ProCAST: il caso IRONCASTING (11-02-2022)
a cura di Ecotre Valente

Durante il webinar Ecotre, in collaborazione con Ironcasting Spa, fonderia di ghisa attiva dagli anni ’60, presenterà strategie, strumenti e risultati di un particolare caso di successo.

Clicca qui per consultare il programma e iscriverti al webinar


La perfetta combinazione di tecnologie 4.0 per rendere la Fonderia Interconnessa e Sostenibile (22-02-2022)
a cura di Eca Consult

Nel corso del webinar verrà presentato il caso di successo della Fonderia Getti Speciali Colombo Spa, e studiosi di economia circolare illustreranno i benefici operativi e fiscali di processi produttivi pienamente sostenibili.

Clicca qui per consultare il programma e iscriverti al webinar


Controllo della temperatura e analisi termica come principali strumenti a supporto della qualità del prodotto nelle fonderie (08-03-2022)
a cura di Italterm

Durante il webinar verrà affrontata l'importanza del controllo della temperatura: conoscere la temperatura precisa del metallo liquido è essenziale per la produzione e il controllo di qualità non solo di acciaio, ghisa, ma anche leghe non ferrose.

Clicca qui per consultare il programma e iscriverti al webinar