News

angle-left AQM presenta il nuovo corso di formazione "Robust Metrology"
AQM presenta il nuovo corso di formazione "Robust Metrology"
15/03/2021

 Il corso è frequentabile online o in presenza: si parte il 20 aprile 2021

AQM, società no profit che assiste le aziende metalmeccaniche fornendo test di laboratorio, consulenza e formazione, presenta il nuovo corso "Robust Metrology: Misurare Valutare Decidere in modo Consapevole", con frequenza online in modalità smart training oppure in presenza, con avvio previsto il prossimo 20 aprile 2021.

Il corso, che vede Assofond fra gli enti patrocinatori, è stato studiato per far fronte al crescente bisogno delle imprese manifatturiere di crescere nuove competenze operative nell’ambito delle sale metrologiche, oggi sempre più il luogo in cui collaudo di un prodotto, l’innovazione e la strategia di sviluppo prendono corpo per dar vita a nuovi oggetti o sistemi o per il miglioramento di quelli già esistenti.

Nel percorso didattico, gli studenti avranno l’opportunità d’acquisire o consolidare le competenze per misurare e valutare le caratteristiche metrologiche di un manufatto, per garantirne la riferibilità dei risultati e saper applicare le corrette strategie e metodologie per le misurazioni, la gestione delle apparecchiature di misura, l’analisi ed elaborazione dei dati ottenuti in fase di rilievo e il loro corretto utilizzo nei processi decisionali.

Il master è rivolto a responsabili, tecnici e operatori di laboratorio metrologico dimensionale che intendano acquisire competenze solide e ben strutturate.

Possibilità di iscrizione parziale al corso ad uno dei due moduli:

  • Misurazione e processo metrologico (prime 52 ore corso)
  • Metrologia applicativa (92 ore successive)

Per informazioni, costi e modalità di iscrizione è possibile consultare il sito dedicato o scrivere a: formazione@aqm.it