News

angle-left AQM: sesta edizione della scuola di pressocolata
AQM: sesta edizione della scuola di pressocolata
26/07/2022

Avvio delle lezioni in agenda il prossimo 23 settembre

AQM prevede un percorso didattico completo e suddiviso in moduli dedicati a metallurgia, impianti e macchine, progettazione stampi e sito produttivo, tecnologie innovative di pressocolata, manutenzione, simulazione, controllo del processo e getti, sistema qualità, ambiente e gestionale/economico e, tra le novità della sesta edizione l'introduzione del tema efficientamento energetico

L'obiettivo è accrescere le competenze nel settore delle fonderie continua offrendo anche la possibilità di iniziare il percorso con la frequenza parziale di moduli scelti dall'azienda grazie anche al supporto della scuola.

Il percorso formativo dell'HPDC School si rivolge a dipendenti di fonderie o aziende che lavorano, trasformano o utilizzano getti pressocolati. Ma anche a neolaureati e neodiplomati che intendano inserirsi in modo qualificato in aziende del settore.

I corsi prevedono didattica frontale in aula, lezioni teoriche, dimostrazioni operative in aziende del settore e possibilità di seguire lezioni erogate in modalità FAD (formazione a distanza sincrona). I docenti sono professionisti del settore della pressocolata, metallurgisti di AQM ed esperti di aziende del mondo dell'HPDC.

La scuola supporta le aziende che ricercano nuove figure da inserire in azienda, collaborando con società di somministrazione del personale, per finanziare il percorso didattico HPDC School e inserire così risorse certificate e qualificate. 

A questo link, ulteriori informazioni sulla proposta didattica e sulle modalità di iscrizione.