News

angle-left 2A produce le cerniere di Just5, la giacca anti-Covid
2A produce le cerniere di Just5, la giacca anti-Covid
17/09/2020

L'azienda torinese in prima linea nella sperimentazione

C'è anche 2A Spa di Santena (TO) nell'innovativo progetto che ha portato alla produzione di Just5, la giacca anti Covid prodotta da un pool di cinque aziende italiane su un progetto dello IED di Torino.

Just5 è un capo con un tessuto igienizzante, in grado di eliminare in cinque secondi il Coronavirus che può trovarsi nelle goccioline di saliva nell'aria e che possono depositarsi sulle superfici. Tessuti e cerniere sono  al 100% trattati da HeiQ Viroblock, una tecnica di igienizzazione tessile testata e verificata dal Peter Doherty Institute For Infection and Immunity di Melbourne (Australia) e poi messa sul mercato.
Oltre alla fonderia di Santena, cui spetta la produzione delle cerniere, le altre aziende coinvolte nel progetto sono l'inglese Coast ProtectV, per il filo da cucire, la bergamasca Sitip, per i polsini, e la veronese Windtex Vagotex, che lavora un tessuto traspirante, idrorepellente e resistente al vento.
Innovativo anche il metodo di raccolta delle risorse. Lo Ied infatti ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma kickstarter.com, in modo da permettere a chiunque di contribuire al finanziamento.
«Produciamo cerniere dal 1934, siamo stati i primi in Europa - spiega Carlo Ilotte, presidente di 2A Spa. Negli ultimi tempi ci siamo principalmente dedicati allo sviluppo di soluzioni di ecosostenibilità ambientale per applicazioni nel settore degli accessori tessili. Ora speriamo di dare il nostro piccolo contributo per mitigare la diffusione della pandemia, con questa nuova linea di chiusure lampo capaci di auto-sanificarsi molto velocemente se contaminate da microrganismi».