Indietro Assofond.it: rinnovata la sezione "documenti"

Assofond.it: rinnovata la sezione "documenti"
7/08/2023

Le pubblicazioni dell'associazione sono organizzate per area di attività

Novità sul portale assofond.it: la sezione "Documenti", nella quale sono presenti le principali pubblicazioni edite negli anni dall'associazione, è stata ridisegnata suddividendo i contenuti per aree di attività.

Sono al momento cinque le diverse aree presenti, che rispecchiano in gran parte i canali tematici che racchiudono le rubriche dove vengono pubblicati i post di aggiornamento periodico:

  • Ambiente, salute e sicurezza
  • Diritto d'impresa e politica commerciale
  • Energia
  • Prodotto e processo
  • Studi economici

Il primo ambito (Ambiente, salute e sicurezza) include i più importanti documenti editi da Assofond per inquadrare il settore delle fonderie dal punto di vista degli aspetti ambientali e di sostenibilità, così come le numerose linee guida realizzate negli anni per supportare le imprese associate nella gestione operativa di tutto quanto ha a che fare con le tematiche legate all'ambiente e alla salute e sicurezza sul lavoro.

La sezione "Diritto d'impresa e politica commerciale", invece, riporta i documenti che riguardano principalmente tematiche legali e commerciali di interesse per le fonderie. Sono al momento disponibili le Linee guida Assofond per la realizzazione di un modello organizzativo e gestionale conforme al D.lgs. 231/2001, nonché le Condizioni Generali di Contratto delle Fonderie Europee (CGCFE). Questo documento, disponibile in più lingue e redatto dall'associazione europea di fonderia (CAEF), costituisce la base giuridica dei contratti stipulati dalle fonderie con i loro clienti per tutte le disposizioni che non siano oggetto di specifici accordi scritti. 

I documenti elaborati da Assofond e dal Consorzio Assofond Energia per supportare le aziende associate nella gestione delle tematiche energetiche sono disponibili nella sezione denominata "Energia". In particolare, le linee guida per redigere una diagnosi energetica, unitamente al "Quaderno dell'efficienza energetica" realizzato da Enea in stretta collaborazione con Assofond, sono uno strumento prezioso per cogliere tutte le opportunità che possono derivare alle imprese del settore da questo obbligo normativo.

La sezione "Prodotto e processo" contiene i documenti realizzati dall'associazione che riguardano aspetti specifici dei prodotti e dei processi di fonderia. Sono disponibili per la consultazione e il download, in particolare, i tre volumi che costituiscono la storica pubblicazione "Metallurgia delle ghise" e le Linee guida per la transizione alla norma ISO 9001:2015 nel settore delle fonderie.

Da ultimo, la sezione "Studi economici" riporta i principali studi realizzati da Assofond per analizzare l'evoluzione strutturale e l'andamento congiunturale del settore delle fonderie attraverso la valutazione dei principali indicatori di riferimento (produzione, fatturato, dati di bilancio, altri indicatori economici, ambientali, sociali e di governance). In questa sezione si trovano, fra gli altri documenti, le analisi congiunturali annuali del Centro Studi Assofond.