Indietro Confindustria: migliorano a gennaio le aspettative delle grandi imprese

Confindustria: migliorano a gennaio le aspettative delle grandi imprese
confindustria clima economico
1/02/2024

Indagine rapida sulla produzione industriale

In gennaio, quasi la metà delle grandi imprese associate a Confindustria si aspetta un livello di produzione stabile rispetto a dicembre (47,1%), registrando un miglioramento rispetto al mese precedente. È quanto emerge dall’“Indagine rapida” del Centro Studi di Viale dell'Astronomia, pubblicata sulla base dei dati raccolti a gennaio 2024.
Aumenta anche la percentuale di imprese che prevedono un aumento della produzione (40,2% rispetto al 23,8% di dicembre). La dinamica di domanda e ordini sarà, infatti, il principale fattore di traino per l’attività nei prossimi mesi, con un saldo positivo nelle aspettative a gennaio.
Tuttavia, le aspettative riguardo ai costi di produzione diventano più sfavorevoli, con un saldo negativo a gennaio. La disponibilità di manodopera peggiora, ma in modo significativamente migliorato rispetto ai valori di marzo 2023. Il divario tra il miglioramento e il peggioramento delle condizioni finanziarie ha lievemente aumentato, rimanendo comunque negativo. 
Le attese sulla disponibilità di materiali migliorano leggermente, mentre quelle riguardanti la disponibilità di impianti si deteriorano a gennaio.

A questo link, è consultabile la versione integrale dell'Indagine.