News

angle-left Disponibili le registrazioni dei webinar sul BREF fonderie
Disponibili le registrazioni dei webinar sul BREF fonderie
25/06/2020

Assofond ha organizzato un ciclo di eventi per guidare le fonderie nella compilazione del questionario

La Commissione Europea, nel mese di luglio 2018, ha iniziato i lavori per la revisione del documento di riferimento sulle BAT ("Best Available Techniques" - Migliori Tecniche Disponibili) per il settore delle fonderie e delle forge (SF BREF).

La Commissione, per poter raccogliere i dati e le informazioni contestuali su cui trarre le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili per l’attività di fonderia, con la collaborazione del Ministero dell'Ambiente e delle Autorità competenti provinciali o regionali, ha inviato un questionario ad alcune fonderie autorizzate con il regime dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.), di cui al Titolo III-bis Parte seconda del D. Lgs. n. 152/06 e s.m.i., in quanto ritenute rappresentative del settore industriale.

Assofond, in tale ambito, ha fornito attività di assistenza alle fonderie su due lati: aiutando le Autorità Competenti nel raggiungere e comunicare con gli impianti ritenuti idonei e sostenendo le fonderie per la corretta compilazione del questionario, attraverso l'organizzazione di un ciclo di webinar in cui, di volta in volta, sono state descritte e dettagliate le varie parti che compongono il questionario, rispondendo inoltre alle domande dei partecipanti.

Il questionario (aggiornato in seguito alle correzioni dell’EIPPC Bureau di Siviglia), la documentazione messa a disposizione da Assofond per agevolare le fonderie nel lavoro di compilazione e le registrazioni dei webinar sono disponibili nella sezione eventi, a questo link.