Contatti

Silvano Squaratti

Direttore generale

Contatti

Gualtiero Corelli

Servizio tecnico

Contatti

Andrea Bianchi

Comunicazione

Sicurezza e salute sul luogo di lavoro

Indietro DPI vie respiratorie: la prelazione della Protezione Civile non si applica ai contratti aperti

DPI vie respiratorie: la prelazione della Protezione Civile non si applica ai contratti aperti
coronavirus dpi
13/03/2020

Le disposizioni emanate dal Dipartimento della Protezione Civile con Ordinanza n. 630 del 3 febbraio e n. 639 del 25 febbraio 2020, stabiliscono che gli ordini di acquisto di DPI delle vie respiratorie (mascherine monouso tipo FFP2 e FFP3) emessi dal Dipartimento della Protezione Civile e dalle Amministrazioni del Comparto della sicurezza, della difesa e del soccorso pubblico ed il Ministero della salute hanno priorità assoluta rispetto ad ogni altro ordine anche già emesso.

Dietro a specifico quesito rivolto da Assofond, la Funzione Amministrativa-Finanziaria della Protezione Civile ci ha confermato che le modalità di approvvigionamento in uso nelle fonderie (all’interno di contratti “aperti” di volta in volta richiamati o, nel caso di imprese con minore numero di addetti, con ordini “singoli” ma in continuità di rapporti commerciali nel tempo) si configurano fra le fattispecie indicate al comma 3 dell’Art. 1 della Ordinanza n. 639 del 25 febbraio 2020, nei confronti delle quali la prelazione di cui all’art. 1, comma 1 non si applica.

Riteniamo quindi che le fonderie possano rivolgersi ai propri fornitori per le ordinazioni dei DPI a loro necessari richiamando, nel caso fosse necessario, quanto riportato nella nota disponibile al link di seguito.

Fra gli allegati anche un elenco di aziende che forniscono DPI.