Indietro Il vicepresidente Frigerio ha incontrato il ministro Franco

Il vicepresidente Frigerio ha incontrato il ministro Franco
assofond fonderie italiane
28/01/2022

Dalla crisi energetica a quella dell'auto, vertice al Ministero dell'Economia

 

Il vicepresidente di Assofond con delega all'energia, Enrico Frigerio, ha incontrato negli scorsi giorni il Ministro dell'economia Daniele Franco. Al centro dell'incontro - al quale hanno partecipato anche rappresentanti di Anfia, l'associazione dei componentisti automotive, e del Cluster lombardo della mobilità - i temi di stretta attualità che riguardano la crisi energetica, con l'emergenza relativa ai prezzi di gas e di energia elettrica che non accenna a rientrare, e il futuro della filiera dell'automotive nell'ambito del percorso di transizione ecologica in corso.

Fra le necessità sottoposte al ministro, quella di sviluppare al più presto un piano strutturale per la mobilità a zero emissioni. Senza una strategia definita sulla mobilità elettrica, le conseguenze saranno infatti gravissime sul mercato dell’auto, su tutta la filiera dell'automotive, sull’occupazione e sui futuri piani di investimento del settore. 

Tre i temi principali evidenziati durante l'incontro, che sono anche al centro dell'appello rivolto al governo dalle associazioni di settore: la necessità di prevedere nuovi incentivi per sostenere il mercato dell'auto, quella di sviluppare un’adeguata politica di sostegno alla rete di infrastrutture di ricarica elettrica e, infine, di individuare precise ed efficaci misure di politica industriale a supporto della riconversione delle imprese, in assenza delle quali i piani di investimento produttivo sulle nuove tecnologie da parte di diverse aziende vengono messi a serio rischio.