Raggiunti i 1200kw di potenza installata
Nuovo traguardo raggiunto da Fonderie Ariotti nella sua transizione ecologica. Poche settimane fa, sui tetti degli stabilimenti, è stato installato il quarto impianto fotovoltaico, che porta l’azienda a contare circa 1200kw di potenza, arrivando a coprire il 10% del fabbisogno energetico interno.
«Il nostro impegno per la produzione di energia da fonti rinnovabili è iniziato nel 2008 quando abbiamo installato il nostro primo impianto sul fronte autostradale, con una potenza di 108 kw», spiega Giorgio Ariotti in una nota pubblicata sul sito dell'azienda. «Negli anni successivi, e fino a oggi, abbiamo sviluppato tre ulteriori impianti, l’ultimo dei quali è il più importante, con una potenza di 522 kw».
L’impegno di Fonderie Ariotti nelle energie rinnovabili proseguirà anche nei prossimi anni: «Cercheremo nuovi tetti e superfici per installare i pannelli, con la speranza di potere un giorno dare concretezza al sogno di fondere tutti i nostri prodotti con energia solare», continua Ariotti.
Le energie rinnovabili sono da sempre al centro dell’attenzione di Fonderie Ariotti: tra i settori di mercato in cui la fonderia è specializzata ci sono il settore eolico, per cui vengono prodotti componenti importanti degli organi di trasmissione, oltre a parti di turbine per il settore idroelettrico e per il settore delle maree.