Indietro Fonderie Guido Glisenti: pubblicato il primo Rapporto di sostenibilità

Fonderie Guido Glisenti: pubblicato il primo Rapporto di sostenibilità
fonderie fonderie italiane
31/07/2023

Prosegue il percorso virtuoso del gruppo guidato da Roberto Dalla Bona

Prosegue il percorso virtuoso del settore delle fonderie italiane, sempre più all'avanguardia in fatto di gestione e rendicontazione della sostenibilità.

Anche Fonderie Guido Glisenti, fra le più importanti aziende italiane nel comparto delle fonderie di ghisa, ha infatti pubblicato il suo primo report di sostenibilità.

"Chiudiamo il 2022 in crescita - sottolinea il presidente Roberto Dalla Bona nella lettera agli stakeholder che apre il documento - e non posso che essere contento ed orgoglioso del lavoro svolto da tutti i membri dell'organizzazione. Numeri a parte, credo che la realizzazione di questo report sia uno dei più grandi traguardi raggiunti quest'anno".

Nello scorso anno l'azienda con sede a Villa Carcina, in provincia di Brescia, ha generato un fatturato di 77,8 milioni di euro, frutto di oltre cinque milioni di getti prodotti. Fonderie Guido Glisenti impiega 138 dipendenti, tutti assunti a tempo indeterminato, e - si legge nel rapporto - ha ridotto ulteriormente le proprie emissioni di CO2 equivalenti rispetto al 2021 ed emette ora il 29% in meno di CO2 eq per tonnellata netta rispetto alla media del comparto delle fonderie di ghisa italiane.

Anche dal punto di vista della sostenibilità sociale, Fonderie Guido Glisenti sottolinea l'impegno che l'ha contraddistinta nel 2022, con quasi 600.000 euro di spesa dedicata al welfare aziendale e una crescita delle ore di formazione erogate al personale del +59% rispetto all'anno precedente.

Da ultimo, in tema governance il Rapporto di sostenibilità evidenzia la crescita, nel 2022, sia del valore generato (+36%) sia di quello distribuito (+27%). La maggior parte del valore viene distribuito ai fornitori, seguiti dal personale, nell'ambito peraltro di una supply chain quasi interamente italiana (il 92% dei fornitori ha sede in Italia), scelta che si sposa con l'etica dell'azienda, da sempre attenta a sostenere l'economia locale.

"Il Rapporto di sostenibilità non rappresenta solamente - sottolinea ancora Roberto Dalla Bona nel messaggio rivolto agli stakeholder - uno strumento per comunicarvi le nostre performance ESG, ma anche un punto di partenza per noi e per la nostra azienda che da qui, dai numeri e dai dati contenuti in questo documento, deve avviare un processo di miglioramento a 360 gradi. La creazione di questo report infatti, ci ha permesso di rilevare le nostre attuali performance in termini di sostenibilità, identificandone i punti di forza, le debolezze, le opportunità e i margini di miglioramento. Guardando al futuro, siamo determinati a rinforzare ulteriormente la nostra posizione come fornitori certificati di getti in ghisa sferoidale, realizzati con metodo, passione e tecnologie in costante linea con le ultime innovazioni".

Il Rapporto di sostenibilità di Fonderie Guido Glisenti è disponibile per il download dal link di seguito.