News

angle-left G20 Business Summit: il 21 gennaio l'evento pubblico di apertura
G20 Business Summit: il 21 gennaio l'evento pubblico di apertura
18/01/2021

Giovedì 21 gennaio a partire dalle ore 13.00 si terrà il B20 Inception Meeting, evento inaugurale del G20 Business Summit di cui Confindustria ha assunto nel 2021 la presidenza.
Il B20 rappresenta il principale e più autorevole fra gli l’engagement group del G20, che vedrà quest’anno la partecipazione di circa 1.000 delegati fra cui i vertici delle federazioni industriali omologhe di Confindustria e delle principali corporate mondiali.
Obiettivo del processo, che sarà guidato da Emma Marcegaglia, è formulare raccomandazioni e proposte di policy su una serie di tematiche prioritarie per la business community globale: dal commercio all’energia, dalla finanza per le infrastrutture al lavoro, dalla trasformazione digitale all’anticorruzione. A queste, Confindustria ha deciso di affiancare due temi innovativi rispetto alle edizioni precedenti: “Salute & Scienze della Vita” e “Sostenibilità ed Emergenze Globali”.

Data la crisi che ha investito l’economia mondiale, l’edizione 2021 del B20 riveste un’importanza particolare e rappresenta un’occasione di visibilità unica per il
nostro Paese e per Confindustria, a cui è richiesto di coordinare e dar voce alle priorità del sistema industriale globale.
Il B20 Inception Meeting costituirà il momento inaugurale della presidenza di Confindustria e vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti dei Governi G20, delle principali Organizzazioni Internazionali e di alcune delle maggiori realtà industriali globali.

L’agenda dei lavori si articolerà attraverso due panel interattivi, il primo dedicato alle prospettive di evoluzione dell’economia mondiale nell’era post-Covid, il secondo alla necessità di ridefinire una governance economica multilaterale più moderna ed efficace.

L’evento sarà trasmesso in streaming sul sito ufficiale del B20 (https://www.b20italy2021.org/), su quello di Confindustria e su tutti i principali canali social.