News

angle-left Ariotti a Class CNBC: "Caro materie prime ostacola la ripresa"
Ariotti a Class CNBC: "Caro materie prime ostacola la ripresa"
8/06/2021

Il presidente di Assofond ospite del talk show "Italia 4.0" in prima serata

Il presidente di Assofond, Roberto Ariotti, lo scorso 9 giugno 2021 è stato ospite del talk show "Italia 4.0", andato in onda in prima serata su Class CNBC, canale 507 di SKY e in streaming su milanofinanza.it.

Al centro della trasmissione, ancora una volta, l'emergenza materie prime, che impatta violentemente su tutta l'industria europea, come più volte sottolineato ai media da Assofond.

Durante la trasmissione, il presidente ha sottolineato la repentinità degli aumenti dei prezzi delle materie prime, che sono quasi raddoppiati nel breve volgere di pochi mesi, e l'incertezza sugli approvvigionamenti non solo di ghisa, rottami e metalli non ferrosi, ma anche degli altri materiali necessari alle imprese del settore. Inoltre, ha messo in luce come i rallentamenti nelle forniture e i costi crescenti stiano generando un rischio concreto di fermo produttivo, come già avvenuto in settori quali l'automotive con la crisi dei microchip.

Il presidente, infine, ha evidenziato il ruolo delle fonderie nello sviluppo di tecnologie indispensabili per compiere la transizione ecologica in corso, e l'importanza che il settore riveste quale fornitore di componenti per la produzione di energia rinnovabile o per sviluppare mezzi di trasporto più leggeri e con un ridotto impatto ambientale.

Per rivedere la puntata integrale è possibile cliccare su questo link.