Indietro Il progetto DEESME a supporto dell’efficienza energetica e della riduzione dei costi

Il progetto DEESME a supporto dell’efficienza energetica e della riduzione dei costi
energia
18/02/2022

Servizi gratuiti per le imprese. Iniziativa supportata da SOGESCA srl

Il progetto DEESME, tra gli altri obiettivi, mira anche a sostenere l’efficienza energetica e la riduzione dei relativi costi delle imprese.
Al fine di raggiungere questo obiettivo di ordine generale, il progetto punta sull’opportunità di integrare la gestione energetica nel business model aziendale, elevandola così di rango, e sulla considerazione dei benefici non-energetici (o benefici multipli) sia nella analisi energetica (audit o diagnosi energetici) che nella gestione (sistema di gestione dell’energia) e nella valutazione degli interventi.

DEESME concretizza tutto questo mettendo a disposizione delle imprese, soprattutto delle PMI, alcuni servizi gratuiti che consistono in:

- formazione per l’efficienza energetica,
- diagnosi energetiche,
sistemi di gestione dell’energia,
analisi di investimenti,
partecipazione a seminari, workshop e altri eventi simili.

In tutti i casi, in base alle esigenze, si svilupperà il ragionamento sul business model e sui benefici non energetici.
Anche le fonderie possono beneficiare di questi servizi gratuiti. Presto saranno organizzati alcuni incontri formativi e saranno raccolte le adesioni ai servizi energetici. Il partner di riferimento del progetto DEESME che realizzerà queste attività è la società SOGESCA srl che è già stata di supporto per l’implementazione della ISO 14001 e della 50001, le Autorizzazioni Integrate Ambientali, le diagnosi energetiche e altre esigenze delle fonderie.
Insieme a SOGESCA srl, un altro partner italiano è FIRE (Federazione Italiana per l’us Razionale dell’Energia).

Per ulteriori dettagli potete visitare il sito www.deesme.eu.