News

angle-left Its Pop Days: la fiera virtuale degli Istituti tecnici superiori
Its Pop Days: la fiera virtuale degli Istituti tecnici superiori
4/05/2021

Confindustria, Umana e Indire, insieme per la formazione professionalizzante

 

Gli Istituti tecnici superiori (Its) intesi come vere e proprie officine del sapere tecnico, ticket di ingresso sul mercato del lavoro. Ed è all’insegna di questo messaggio che si terranno, tra il 5 e il 7 maggio, gli “Its pop days”, fiera virtuale di presentazione, organizzata da Confindustria, Umana, in collaborazione con IndireUna tre giorni dedicata all'orientamento, una sorta di “città digitale”, che opererà attraverso una piattaforma online appositamente progettata. Iscrivendosi al sito www.itspopdays.it, sarà possibile navigare tra gli stand delle 91 Fondazioni Its partecipanti, informarsi presso le loro live chat, assistere a webinar tematici sulla formazione, sul lavoro e sul futuro delle nuove generazioni.

Con l'arrivo dei fondi del Recovery Plan, l'Italia è a una svolta e i primi driver su cui indirizzare i progetti e le risorse europee sono quelli della formazione e dell'occupazione giovanile. Non è un caso che il piano di ricostruzione post pandemia porti il nome di Next Generation Ue. Nel nostro Paese, gli iscritti agli Its sono ancora troppo pochi rispetto al fabbisogno delle imprese e per questo è necessario promuoverne la scelta. Secondo il monitoraggio Indire, infatti, l'83% dei diplomati in queste eccellenze del territorio ha trovato lavoro a un anno dal diploma, di cui il 92% in un'area coerente con il proprio percorso di studi.

Si tratta di percorsi professionalizzanti dove la competenza tecnologica si sposa con la pratica aziendale. Sono correlati a 6 aree tecnologicheEfficienza energetica, mobilità sostenibile, nuove tecnologie della vita, tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e turismo, tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nuove tecnologie per il Made in Italy (servizi alle imprese, sistema agro-alimentare, sistema casa, sistema meccanica, sistema moda). Sono queste le aree formative, ad alto contenuto tecnologico e fortemente legate alla partecipazione attiva delle imprese che fanno degli Its un trampolino di lancio per il futuro dei nostri giovani.

Segui QUI le istruzioni per partecipare all’evento.