Indietro L'eccellenza dell'arte del bronzo alla fiera Gifa

L'eccellenza dell'arte del bronzo alla fiera Gifa
fonderie fonderie italiane
26/05/2023

A Düsseldorf le opere Fonderia d'Arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta

Come avvenuto nella scorsa edizione della Fiera Gifa, anche quest'anno nel Padiglione Italia curato di ICE e Amafond saranno presentate delle opere d’arte insieme alle novità delle Aziende Italiane presenti.

Quest’anno, la Fonderia d'Arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta, in provincia di Lucca (delchiaro.com) una delle più importanti fonderie artistiche italiane, ci concede di presentare nella Piazza Italia al pad.16 (stand n. 16F17) della Fiera Gifa alcune opere della sua collezione d’arte classica.

La prima esperienza di Massimo del Chiaro, inizia nel 1949 presso la Fonderia Lera, dove ha modo di approfondire la tecnica della fusione a cera persa, l’unico metodo di produzione che per sua volontà utilizzerà anche presso la sua fonderia. Del Chiaro, ha iniziato come semplice fonditore, per diventare uno dei principali attori nel mondo della lavorazione del Bronzo e ha contribuito alla fama di Pietrasanta quale capitale mondiale della lavorazione artistica.

Dal 1949 la Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro è un perfetto connubio tra arte e tecnologia. Oltre settant’anni di esperienza per raggiungere il più alto grado di professionalità nella fusione artistica, superando ogni limite o restrizione di natura tecnica. Oggi la Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro è una realtà di grande prestigio nel panorama artistico internazionale e firma opere straordinarie, ammirate in tutto il mondo. I grandi della scultura contemporanea scelgono Del Chiaro per dar forma ai loro progetti, avvalendosi della maestria di oltre trenta esperti artigiani, seguiti passo dopo passo in tutte le fasi che portano al compimento di un’opera in bronzo: dalla realizzazione del modello ingrandito in creta – eseguito all’interno di studi alti dieci metri – allo stampo negativo in gomma; dalle fusioni realizzate con l’autentico sistema di fusione a cera persa (in bronzo, in alluminio o nella nuovissima ed esclusiva lega denominata bronzo bianco) alla progettazione, se necessario, di strutture portanti interne in acciaio inox; dall’imballaggio al trasporto e, infine, all’installazione dell’opera sul posto, in qualsiasi parte del mondo.