Indietro L'industria incontra la scuola: Assofond racconta la fonderia agli studenti

L'industria incontra la scuola: Assofond racconta la fonderia agli studenti
fonderie assofond eventi fonderie italiane
26/10/2023

Il presidente Zanardi a Udine ha partecipato al convegno "Metal 5.0: i materiali che cambiano il pianeta"

Il presidente di Assofond, Fabio Zanardi, ha partecipato come relatore al convegno "I materiali che cambiano il pianeta", svoltosi venerdì 27 ottobre presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Arturo Malignani di Udine. 

L'evento si collocava nell'ambito di Metal 5.0, digital academy ideata da Mill's per affrontare temi legati al mondo della metallurgia, della formazione e del lavoro. La rassegna, che Assofond ha deciso di patrocinare, prevede l'organizzazione di diversi convegni, tutti organizzati all’interno di istituti tecnici e scuole del territorio, con la partecipazione di imprese, istituzioni ed esperti di settore. 

Il progetto ha mosso i primi passi in Friuli Venezia Giulia e visiterà dieci scuole sul territorio regionale. La serie di appuntamenti continuerà nel 2024 espandendosi in Friuli Venezia Giulia e in altre province. Il pubblico presente in sala è sempre composto in maggioranza da studenti, che partecipano in maniera interattiva ai lavori dei convegni. Sono inoltre collegati da remoto altri istituti tecnici. Alla fine dell’anno scolastico 2023-2024 si stima che oltre 20.000 utenti avranno preso parte ai convegni, in presenza o da remoto.

L'appuntamento di venerdì 27 ottobre ha illustrato il ruolo decisivo dei materiali metallici, nel quadro di una panoramica sulle novità tecnologiche nell'ambito della produzione delle materie prime, l’andamento dei prezzi e le modifiche delle politiche di acquisto.

Oltre al saluto iniziale, l'intervento del presidente di Assofond si è tenuto nell'ambito della tavola rotonda intitolata "Scenari della fonderia e della metallurgia in Italia", che ha visto anche la partecipazione di Alberto Valduga (Gruppo Cividale e presidente Assofond Acciaio) e Manuel Di Biaggio (SMF) e Romina Railz (Metinvest Trametal).

Al panel di discussione è seguita una lectio magistralis sulla struttura della ghisa tenuta da Franco Zanardi (Zanardi Fonderie S.p.A.), in collaborazione con esponenti della ricerca e dell’università.

Metal 5.0 ha il patrocinio di Assofond, Federacciai, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul contributo di FondoSviluppo FVG e dell’Associazione Regionale delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Artigiane, Zadružne Banke del Friuli Venezia Giulia.

Clicca qui per rivedere il convegno
(interventi del presidente Fabio Zanardi ai minuti 39'11 e 2h 33'10'')