News

Indietro Le potenzialità dell'additive manufacturing per le fonderie: atti del webinar

Le potenzialità dell'additive manufacturing per le fonderie: atti del webinar
26/11/2024

Online il video del webinar sulla stampa 3D in sabbia con le case history di F.A. e Fonder Shell

Nel panorama industriale moderno, la tecnologia del binder jetting attraverso la stampa 3D in sabbia  sta introducendo importanti cambiamenti nel settore della fonderia.

Lo scorso 13 giugno, in occasione di un webinar organizzato in collaborazione tra ExOne e Cor.Sa 3D, grazie alle testimonianze di due importanti fonderie associate – Fonderie di Assisi e Fonder Shell –, sono state illustrate queste soluzioni tecnologiche che rappresentano un valido supporto per le aziende che devono affrontare sfide sempre più importanti, come la crescente concorrenza internazionale, i cambiamenti nei requisiti normativi e ambientali, nonché la necessità di adottare tecnologie innovative per mantenere la competitività sul mercato.

La testimonianza di Fonderie di Assisi ha evidenziato come l’additive manufacturing si sia dimostrata una tecnologia fondamentale nel settore automotive, affrontando efficacemente le sfide dell’aftermarket, della prototipazione e della validazione dei processi per progetti di grande rilevanza. La capacità di produrre componenti su richiesta, ridurre i tempi di sviluppo e ottimizzare i processi interni rappresenta un vantaggio competitivo significativo per le aziende che adottano questa tecnologia. 

Daniele Chiesa di Fondershell ha a sua volta testimoniato come l’adozione dell’additive manufacturing abbia trasformato i processi produttivi, focalizzandosi su tre aspetti principali: l’ottimizzazione della produzione in serie, l’eliminazione delle operazioni manuali e la riduzione dei tempi e dei costi complessivi.

Il video integrale del webinar è disponibile per chi acconsente a lasciare i propri dati, cliccando sul link di seguito.