Teuron S.r.l. lancia una soluzione digitale avanzata per supportare le aziende nel rispetto delle normative e nell’ottimizzazione delle operazioni ambientali
Nel panorama delle soluzioni tecnologiche dedicate alla gestione dei rifiuti, Ecodoo è l'ultimo progetto sviluppato da Teuron S.r.l., software farm italiana con sedi a Calenzano e Viareggio. L’azienda, che può vantare un team con oltre 25 anni di esperienza nelle implementazioni ERP Enterprise indirizzate alle aziende che si occupano di rifiuti, da nove anni è partner qualificato Odoo e ha scelto di puntare esclusivamente su questo sistema per offrire soluzioni innovative e personalizzate.
Cos'è Ecodoo e come funziona
Ecodoo è una piattaforma software progettata per aiutare le aziende che si occupano della raccolta, trasporto, trattamento, smaltimento e riciclaggio dei rifiuti. L’obiettivo principale è semplificare le operazioni aziendali, migliorare la conformità alle normative e promuovere una gestione più sostenibile e trasparente dei flussi di rifiuti.
Ecodoo rappresenta quindi una risposta concreta alle necessità delle aziende che producono rifiuti, in ottemperanza al T.U. ambiente e alla normativa ambientale vigente (D.Lgs 152/2006 e successive modifiche).
Cosa può fare Ecodoo per le fonderie
La gestione e lo smaltimento degli scarti delle fonderie è un processo delicato, che richiede un’attenta classificazione dei rifiuti. A seconda del tipo di scarto, le fonderie devono seguire le normative ambientali e sanitarie locali e internazionali per garantire che i rifiuti vengano trattati correttamente. In Italia, la normativa in materia di rifiuti industriali si è recentemente rinnovata con l’introduzione del RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti), al quale, a partire dal prossimo 15 dicembre e per i successivi 60 giorni, gli operatori professionali della gestione dei rifiuti e i produttori di rifiuti pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti saranno tenuti a iscriversi.
A questo riguardo, Ecodoo è un software RENTRI Ready che permette alle aziende di adattarsi ai cambiamenti e rimanere sempre al passo con i tempi. Il RENTRI, infatti, ha lo scopo di:
- Monitorare e tracciare il percorso dei rifiuti: ogni rifiuto prodotto, trasportato e smaltito deve essere registrato nel sistema, permettendo così di seguire l'intero ciclo di vita del rifiuto, dalla sua origine fino alla destinazione finale (come discariche, impianti di trattamento ecc.).
- Garantire la trasparenza: il sistema permette alle autorità competenti di monitorare la gestione dei rifiuti, riducendo i rischi di smaltimento illecito e favorendo il corretto adempimento delle normative ambientali.
- Promuovere la corretta gestione dei rifiuti: l'obiettivo è rendere più efficiente ed efficace il sistema di gestione dei rifiuti, attraverso l'automazione della raccolta di dati e la semplificazione delle procedure amministrative.
- Rendere obbligatoria la digitalizzazione: con il RENTRI, la tracciabilità dei rifiuti diventa completamente digitale. Le imprese che producono, trasportano o smaltiscono rifiuti devono utilizzare il sistema per registrare ogni movimento di rifiuti.
Un alleato per la sostenibilità aziendale
Con Ecodoo, Teuron ribadisce il suo impegno per un futuro in cui tecnologia e attenzione all’ambiente vadano di pari passo, offrendo alle aziende soluzioni capaci di rispondere alle esigenze di oggi e anticipare quelle di domani.