Indietro Una fonderia completamente rinnovata per Pangborn Europe a Caronno Pertusella

Una fonderia completamente rinnovata per Pangborn Europe a Caronno Pertusella
ambiente e sostenibilità fonderie tecnologia e innovazione fonderie italiane transizione ecologica
29/07/2024

All'Open Day di inaugurazione presenti lavoratori, clienti, fornitori, stakeholder

È stato inaugurato, a inizio di giugno scorso il nuovo impianto di Pangborn Europe, a Caronno Pertusella (VA) con un Open Day al quale hanno partecipato circa cento persone fra lavoratori, clienti, fornitori, stakeholder. 

Una fonderia completamente ridisegnata, più efficiente e più sostenibile, grazie alla sostituzione di tutti i vecchi impianti con nuovi macchinari che adottano le migliori tecnologie oggi esistenti sul mercato.

Fondata nel 1962, Pangborn Europe S.r.l. progetta, realizza e installa impianti di granigliatura e pallinatura e, nel corso degli anni, ha realizzato alcune delle granigliatrici a turbina e ad aria compressa più all’avanguardia, robuste e durevoli del settore. L’azienda, inoltre, fornisce supporto commerciale e tecnico per attività di:

  • fornitura di parti di ricambio e di usura in lega antiusura P41, prodotti proprio nella fonderia di Caronno Pertusella;
  • assistenza tecnica per visite ispettive e programmi di manutenzione con l’intervento di tecnici Pangborn Europe;
  • manutenzione straordinaria e ammodernamento di impianti al fine di ottenere un efficientamento dei processi di granigliatura;
  • revamping di impianti di altri brand che, grazie alla tecnologia Pangborn Europe possono adeguare i processi di granigliatura ai più alti standard del settore
  • fornitura di Turbine Pangborn Genesis 2.5c-DI, a elevata efficienza e di facile manutenzione, compatibili per l’installazione su impianti di altri brand grazie al design compatto.

La fonderia occupa una posizione strategica nella produzione di Pangborn Europe in quanto le granigliatrici, per il loro funzionamento ottimale, utilizzano molti componenti resistenti all’usura che vengono realizzati di fusione in leghe speciali legate ad altissime durezze: «La fonderia per noi è un asset assolutamente fondamentale – ha detto durante l’evento di inaugurazione Paolo Golla, amministratore delegato di Pangborn Europe. Oggi, grazie a un investimento di oltre quattro milioni di euro abbiamo significativamente migliorato la capacità, l’efficienza e la sostenibilità del nostro impianto fusorio, che è l’unico in Europa completamente dedicato alle ghise bianche resistenti all’usura. Scegliere Pangborn Europe per la fornitura di questo tipo di componenti significa quindi preferire una filiera tutta europea, che può assicurare tempi di risposta più rapidi, costi di spedizione ridotti, efficienza e qualità».

Il revamping dell’impianto di Caronno Pertusella ha visto innanzitutto l’installazione di un nuovo forno fusorio elettrico a media frequenza con una capacità di 1500 kg (precedentemente era di 500 kg). È stata poi installata una nuova linea di formatura a verde completamente automatizzata, capace di una produzione di 60 staffe/ora (precedentemente 20 staffe/ora circa), della dimensione di 800x700x250+250 (precedentemente era di 500x500x150+150). È stato poi installato un nuovo forno a gas metano per il trattamento termico dei getti, con lo scopo di ottenere le strutture metallografiche e le durezze richieste e, a completamento dell’investimento, un nuovo laboratorio per il controllo di qualità con il nuovo spettrometro per l’analisi chimica. 
Da ultimo, l’investimento ha compreso anche la nuova linea del Gas Naturale, con la centrale di decompressione a confine, la nuova centrale termica per il riscaldamento di tutto lo stabilimento e un nuovo sistema gestionale aziendale. 

«Oggi festeggiamo un risultato davvero significativo – ha proseguito Paolo Golla. Grazie ai nuovi impianti e macchinari possiamo garantire ai nostri clienti tempi di consegna più rapidi: l’espansione delle nostre attività interne raddoppia infatti la produzione di staffe. L’aumento della produzione dei nostri componenti in P41 garantisce poi una maggiore durata contro l’usura, il che significa più affidabilità. La transizione dall’olio combustibile al gas naturale, infine, si colloca nel quadro di un percorso già avviato per migliorare la sostenibilità ambientale del nostro processo produttivo e ridurre le emissioni di CO2. Insieme – ha concluso Golla rivolgendosi ai dipendenti, ai clienti e a tutti coloro che hanno partecipato all’evento di inaugurazione – non stiamo solo espandendo le nostre operations; stiamo espandendo le vostre possibilità. E questo è solo l’inizio!».